radio3

Forlì - 10 giugno

Se un mese non vi basta...

Non solo teatro



Se un mese non vi basta...
non solo teatro


Tre rivoluzionari della scena
di Andrea Porcheddu
Vite che non sono la tua
da sabato 4 novembre alle 19.00

In concomitanza con il mese del teatro di Radio3, Vite che non sono la tua racconta le storie straordinarie degli attori e registi Leo De Berardinis (sabato 4 novembre ), Judith Malina (sabato 11 novembre) e Vsevolod Emil’evic Mejerchol’d (sabato 18 novembre).
Un ciclo di tre incontri, un viaggio a ritroso nel tempo, per raccontare la vita, le intuizioni, le innovazioni, l’esperienza e la creatività di tre maestri rivoluzionari del teatro. Un viaggio che parte sul finire del Novecento con Leo de Berardinis, regista e attore protagonista della ricerca teatrale italiana, incontra Judith Malina, storica fondatrice del newyorchese Living Theatre con Julian Beck, già allieva di Erwin Piscator e del teatro politico, e approda infine alla vita di Vsevolod Emilevic Mejerchol’d, grande allievo eretico di Kostantin Stanislavskij, fondatore della Biomeccanica, scenico ucciso da un plotone d’esecuzione della rivoluzione russa.
C’è un filo, sottile, nascosto, che lega queste tre esistenze, tra scena e teatro, tra realtà e finzione.


Appunti sul teatro. Il ’68 e dintorni 
La grande radio

domenica 5 novembre alle 18.00

Da un periodo di grandi fermenti, innovazioni e ricerca, La grande radio ripropone alcuni momenti: il teatro-laboratorio di Grotowski; il Living Theatre di Judith Malina e Julian Beck; lo spettacolo che ha caratterizzato in quel momento storico l’opera di Carmelo Bene: Nostra Signora dei Turchi.


I prossimi naufraghi
L'Isola deserta | Un libro, un disco, un film
ogni domenica alle 10.15

A sbarcare sull'Isola deserta di Radio3 il 5, il 12, il 19 e il 26 novembre saranno, rispettivamente, Piera Degli Esposti, Massimo Popolizio, Moni Ovadia e Roberto Herlitzka.