Rai 3

Backstage

In evidenza

Giovanni Floris

Sono nato a Roma nel 1967. Laureato in Scienze Politiche, divento giornalista nel 1995, dopo aver svolto il praticantato alla Scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia.

Ho lavorato nella carta stampata e in agenzia di stampa prima di essere  assunto dal Giornale radio Rai . Come inviato per il GR sono stato in Indonesia, Giappone, Thailandia, Cina per seguire la crisi delle Tigri Asiatiche. In Cile, Argentina, Brasile, per studiare l’economia sud americana, in Irlanda, Inghilterra, Svezia, Spagna, Belgio, Olanda, Lettonia, Ungheria per lavorare sul processo di integrazione delle economie europee.

Una lunga inchiesta negli Stati Uniti mi permise di conoscere a fondo un mondo nel quale avrei avuto in seguito l’opportunità di lavorare. Per il Giornale Radio seguii la nascita dell’Euro, i principale summit internazionali e l’intero sviluppo del movimento no global, fino ai fatti di Genova che mi trovai a raccontare come inviato. Come conduttore , sempre alla Radio, ho lavorato a “Baobab, notizie in corso”, “Senza Rete”, “Radioanch’io”, oltre a condurre più volte le edizioni del mattino ed i fili diretti speciali.

Nell’estate del 2001 coprivo la sede di New York. Lì mi trovai a vivere la tragica esperienza dell’11 settembre. In seguito divenni corrispondente dagli Usa, per poi tornare a Roma e condurre Ballarò.

Rai.it

Siti Rai online: 847