Voi e Massimiliano Panarari 05/08/2017

Voi e Massimiliano Panarari 05/08/2017

Perfettamente d' accordo con l' ascoltatore che ha appena parlato sostenendo la necessità delle esportazioni e l'inutilità di tanti discorsi dei nostri politici.Cmq non dimentichiamoci che in Italia ci sono almeno 150 miliardi di evasione fiscale ogni anno.Quanti problemi si risolverebbero??Forse tutti

Ho l'impressione che la visione della realtà da parte dei convergenti col potere sia del tutto staccata dalla realtà vera vissuta dagli italiani.l
Luciano.

Vuole correggere l'ascoltatore spiegando che la previdenza non e' spesa dello Stato?
Piero

Un paese che basa esclusivamente la propria forza solo sull'esportazione é a rischio default in caso di shock esterni negativi. Francesco Tradate

Nei 5 anni dopo l unita d italia la lotta al brigantaggio ha fatto piu morti che le due precedenti guerre del risorgimento.
Rob.

Uno stato che fa patti con la mafia, che quando invase il sud si servì di camorra e ndrangheta per gestire i territori, non è attendibile. Non si tratta di reinventare la storia ma di raccontarla così come si svolse perché se quella è reinventata, questa è in buona parte inventata.
Pietro Sergio - VI.

L'errore del Nord e dei miei compaesani bergamaschi che hanno dato la maggior parte di volontari ai MILLE di GARIBALDI é quello di aver cercato a tutti i costi l'unità d'Italia, per usi costumi mentalità oggi il Sud é completamento fuori dalla mentalità nordista. Noi al Nord siamo stati educati dagli Austriaci nell'800 con l'importanza del senso dello Stato, ciò che al Sud era Baronia schiavista e brigantaggio a disposizione dei potenti.
BG.

La memoria non è sempre descrizione reale Basta ascoltare come viene descritto il caso Moro. La memoria spesso è descritta dai poteri che hanno determinato gli avvenimenti da ricordare.
Giuseppe Aldo

Esistono anche posizioni critiche nei confronti del processo di unificazione che non sono affatto riconducibili ad idee neoborboniche. Sono anzi di sinistra e anti-borboniche.
Michele

Il problema é che queste riletture storiche, fondate su un'ideologia di parte (aumentare i voti) vanno a braccetto con un diffuso sentimento contro gli intellettuali e più in generale coloro che si distinguono per esperienza e competenza: morte agli esperti e riscrittura della storia sono una miscela pericolosissima.
Massimo, Roma

E come se negli USA ci fosse una giornata del ricordo per le vittime degli stati del sud nella guerra di secessione che ha portato agli stati uniti d america ahi resta italia !
Paola vr

Che orrore la VisioneGlobale Intangibile e Incriticabile. Un po' da Corea del nord un po' Turchia. E si chieda giornalista se quando spende parole su questa idea magari é la Sua di Idea?
Claudia

Lo stato è il socio di maggioranza Delle nostre imprese. Se un' impresa fallisce, fallisce solo il socio di minoranza. Che differenza fa fra lo stato è un' associazione a delinquere?

il regno borbonico era uno stato legittimo, fu invaso dalle truppe di un altro stato, ovviamente cercò di difendere se stesso, cos'altro doveva fare? siccome non ci stavano a essere sottomessi, furono definiti dai vincitori "briganti"; questo è quanto... bambini a bordo

Visto che lo scandalo di alcune ONG presunte trafficanti di esseri umani si estende sempre di più, sarebbe giusto ricordare il coraggio e la lungimiranza di Luigi Di Maio che per primo ha messo in guardia le Istituzioni, e chiesto di indagare, su questa attività sicuramente criminale.
Angelo, dalla Sardegna.

I nuovi untori oggi sono i politici, sembra che tutto dipenda da loro. Nessuno si prende le responsabilità delle proprie azioni. In questo modo rimarremo sempre delusi da chi ci governa

Ai politici interessa il suicidio di un imprenditore onesto? Domanda che non avra' risposta.
Adriana Firenze

Buongiorno, stiamo assistendo un razionalizzazione strutturale nel segmento piccolina / medie imprese. Abbassare i requisiti , fattibilità del piano di affari con tutte le sue sfumature, non è la soluzione.
Tom

Buon di. Per quanto riguarda gli imprenditori onesti che falliscono perche i loro clienti chiudono lasciando debiti , dobbiamo considerare anche le ripercussioni sulle loro famiglie e gli elevati costi legali . Altro che solitudine!
Luisa treviso

Il tragico suicidio di un imprenditore e la tragicomica buonuscita da 30 milioni di euro sono la faccia di una stessa medaglia! Non facciamo parte di una comunità coesa e solidale!
Giovanni da Bolzano

Temperatura percepita: non è una temperatura, ma un indice di disagio. Le Societa di Fisica farebbero bene ad intervenire per far cambiare la terminologia, diseducativa. In particolare,"temperatura percepita al sole" è un obbrobrio: vestiti di bianco, vestiti di nero, in mutande?
Andrea, Firenze

La storia è solo interpretazione, come un testo teatrale o una partitura musicale

La pressione fiscale è grande anche per gli operai ma l'evasione fiscale non la fanno gli operai, ed è grandissima, essere onesti tutti = fisco basso.
Antonio.

Giornata della memoria meridionale: quello che preoccupa dei 5stelle è l'ignoranza e soprattutto il disprezzo per la competenza, la preparazione, il sospetto verso chi studia e approfondisce, il sistematico infangare la dignità degli esperti, visti come servi di un oscuro padrone. I 5 S esprimono solo il livore e frustrazione sociale dell'uomo della strada, senza alcuna prospettiva di. crescita civile.
Enrico

Buongiorno, Ho voluto sottoscrivere un PIR per vedere se davvero finanziava la piccola e media industria. In realta è solo l'ennesimo fondo comune dove a guadagnarci come sempre sono sole le banche. Saluti
Bianca Torino

Siamo certi che la attuale classe imprenditoriale soprattutto costituita dagli imprenditori di 2 e 3 generazione sia all'altezza? L'abbassamento del livello di preparazione degli studenti rilevabile ormai da decenni ha portato a una Mancanza di qualificazione anche nel mondo delle imprese .
Daniela

Ellul, storico importante, afferma giustamente a mio parere che non esiste l'oggettività delle scienze umane. I fatti sono sempre interpretati secondo un punto di vista personale.
Maria

Sono molto d 'accordo con l' ascoltatore vicentino. Credo che i recenti problemi di Fincantieri faccia affiorare l'inaffidabilità italiana che ha svenduto buona parte del suo apparato produttivo. Non sarà che i francesi hanno paura di far finire i loro cantieri e la loro tecnologia in India o Corea o Giappone....
Massimo Vi
 

Da Michele Marra Questo stato italiano è uno stato fondato su un mito risorgimentale falso, ladro, stragista e persecutorio. Bene ha fatto la Regione Puglia ad istituire il giorno della memoria. La storiografia ufficiale serve a questo Stato per continuare a sopravvivere spolpando le ricchezze del Sud Italia a favore del norde. Come valuteranno gli "storici" della crusca i governi dal 60 in poi che hanno sviluppato con i loro documenti programmatici ed economici solo a favore del nord?
 
Importante capire come è arrivato il Papa a una posizione di oggettivo appoggio all'interventismo in Venezuela e alla riconquista dello stato da parte della minoranza stra-ricca...come mai non dissente e richiama la Chiesa venezuelana che si è sempre mostrata gaudente col golpe del 2002
Serena pg
 

Anche la Germania è stata unificata dall'Impero prussiano ma nessun tedesco si sogna di metterla in discussione 

 

 

Rai.it

Siti Rai online: 847