[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Variazioni Goldberg e Ramin Bahrami

Vi segnaliamo il capolavoro di Bach in onda domenica 29 agosto

Variazioni Goldberg e Ramin BahramiL'aneddotica su quest'opera fondamentale della storia musicale occidentale e essenziale, affermiamolo finalmente, anche per la cultura occidentale nel suo insieme, è varia e spiritosa: parte dagli scritti di Forkel, il primo biografo di Bach.

Possiamo arguire che per il tirato Kantor dall'estesa famiglia, giunto ad un0'età avanzata e saggia, i la coppa con "cento luigi" d'oro posti a ricompensa dal conte Hermann Carl von Keyserling siano stati una mano santa, ma forse ne avrebbe desiderati altri. E giustamente, se avesse saputo dell'importanza con cui le variazioni sono considerate presso i posteri.

Il conte, d'altronde, cercava Goldberg - il giovane musico che nelle sue intenzioni avrebbe potuto sostituire il grande maestro di Lipsia - e nelle notti insonni gli chiedeva di eseguire "le sue variazioni", quasi che ormai lui, committente ed effettivo dedicatario finale, fosse il proprietario di tanto spiritule testamento.

Goldberg infine, che il conte aveva posto a studiare con il figlio di Bach ma che poi l'aveva spedito dal padre, conscio della grandezza dell'anziano maestro e nella speranza di formarne un altro di altrettanta entità, godeva di buona fama e il suo servizio alle dipendenze del conte saranno sicuramente state adeguate alle aspettative. Ma ... di certo, ahimé, cinico destino, egli è più famoso presso di noi per il nome dell'opera di Bach che non per le sue acrobazioe tecnico-teoriche.

E così oggi, ancora, possiamo ascoltare questo poderoso capolavoro del Kantor di Lipsia: un'aria, collocata in testa e in coda a trenta variazioni; strutturate con tanta maestria da restare ancora oggi momumento insuperato; studiate ed eseguite come non altre.

E si aggiunge alla lista poderosa, anche l'interpretazione di questo giovane e talentuoso pianista iraniano di tradizione ario-europea, che rivitalizza questo incommensurabile capolavoro con la freschezza di una rinnovata e giovane interpretazione.

Alle 6 di domenica 29 agosto, I concerti del Quirinale di Radiotre: Johann Sebastian Bach, Variazioni Goldberg BWV 988, aria e variazioni I - XXX - aria da capo e fine; Ramin Bahrami, pf (registr. effett. presso la Cappella Paolina del Quirinale in Roma il 27 febbraio 2005)





Variazioni Goldberg: Wikipedia

sito di Ramin Bahrami

Ramin Bahrami su Wikipedia

[an error occurred while processing this directive]