Contatta Radio1 Sport
sms 335.699.29.49

VISUALIZZA TUTTI GLI SMS

Sondaggio

Guarda le voci


ALESSIO MALDINI
Redattore


Sono Alessio Maldini della redazione sportiva del Gr1, dopo la bella esperienza con Rai International mi è stata data la possibilità di venire qui alla Radio, uno strumento che mi ha sempre affascinato.
Appassionato di sport e soprattutto di calcio, sin da bambino seguivo ogni domenica “Tutto il calcio minuto per minuto” con le inconfondibili voci di Enrico Ameri, Sandro Ciotti, Claudio Ferretti, Alfredo Provenzali ed Ezio Luzzi. Poi quando a metà degli anni 80 è esploso il milanista Paolo Maldini, sono stato “perseguitato” sempre dalla stessa domanda: “Ah Maldini, parente del giocatore?” Per la delusione di qualcuno, no. Ho accertato di persona che non c’è alcuna parentela, loro sono originari di Trieste, mentre il mio nonno paterno era di Cesena. E la Romagna è sempre nel mio cuore così come il Friuli, terra straordinaria che mi ha “adottato”. Lì infatti passo le mie vacanze.

Come accennato prima seguo con attenzione molti sport, anche se quello principale è il calcio. Con scarsi risultati gioco in porta con la squadra della Rai. La più bella parata l’ho fatta il  9 ottobre del 2014  quando ho bloccato in presa il mio piccolo Andrea appena nato. Piatti preferiti: lasagne e tagliatelle al ragù. Il libro: per questioni affettive, “La Casa a Nord-Est” che vinse il Campiello nel 92. Musica: Dire Straits,  Vasco Rossi e Lucio Dalla. Film: le commedie degli anni 50 e 60 di Alberto Sordi, “Un americano a Roma”, “Arrivano i dollari”.
Il mio motto è: “No pain, no gain” (letteralmente nessuna pena, nessun guadagno)