[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Source Code

Sul treno dell'orrore

    » Segnala ad un amico
    • Regia: Duncan Jones
    • Sceneggiatura: Billy Ray, Ben Ripley
    • Cast: Jake Gyllenhaal, Vera Farmiga, Michelle Monaghan, Jeffrey Wright, Russell Peters, James A. Woods, Michael Arden, Cas Anvar, Joe Cobden, Neil Napier, Gordon Masten, Craig Thomas, Susan Bain, Kyle Allatt
    • Produzione: The Mark Gordon Company, Vendome Pictures
    • Genere: Fantascienza/Thriller
    • Anno: 2011
    • Data di uscita: 29 aprile 2011
    • Nazionalità: Stati Uniti
    • Distribuzione: 01 Distribution

    Sinossi

    In Source Code un pilota di elicotteri viene reclutato per un’operazione militare top-secret ma si ritrova coinvolto in una missione completamente diversa.

    Source Code, diretto da Duncan Jones (Moon), è un action thriller intelligente e frenetico che mette in discussione le nostre supposizioni sul tempo e sullo spazio. E’ un film pieno di sbalorditivi ed emozionanti colpi di scena, caratterizzato da una grande dose di suspense.

    Il Capitano Colter Stevens (Jake Gyllenhaal) si risveglia su un treno di pendolari senza avere la minima idea di come ci sia finito. Seduta di fronte a lui c’è Christina (Michelle Monaghan), una donna che non conosce, ma che invece sembra conoscere lui. Il Capitano Stevens cerca rifugio nel bagno e rimane sbigottito quando allo specchio vede riflesso il volto di un altro uomo e, poco dopo, nel suo portafogli scopre una carta d’identità che appartiene a un insegnante di scuola di nome Sean Fentress. All'improvviso, una fortissima esplosione squarcia letteralmente il treno.

    Quasi istantaneamente, Colter viene trasportato in un’unità di isolamento high-tech, dove una donna in uniforme, di nome Goodwin (Vera Farmiga), lo obbliga a dirle tutto ciò che ha visto. Colter è coinvolto in una missione estremamente importante per identificare un attentatore che poche ore prima ha distrutto un treno e che è intenzionato a uccidere altre migliaia di persone con un’esplosione ancora più colossale nel cuore di Chicago.
    Un programma top-secret, denominato ‘Source Code’, permette a Colter di assumere per breve tempo l’identità di Sean nella realtà parallela del treno di pendolari, che si dirige verso il suo tragico destino. Ogni volta che fa ritorno sul treno, Colter ha solo otto minuti a disposizione per smascherare l’identità dell’attentatore. Ma ogni volta raccoglie solo pochi stralci di prove, mentre la sua preda riesce sempre ad eluderlo. Più cose scopre, più si convince di poter prevenire la terribile esplosione – ma ha poco tempo a sua disposizione per riuscirci.

    Source Code è diretto da Duncan Jones (Moon), la sceneggiatura è di Ben Ripley (Species III). Del cast del film fanno parte Jake Gyllenhaal (Brothers, I Segreti di Brokeback Mountain), Michelle Monaghan (Eagle Eye, Gone Baby Gone), Vera Farmiga (Tra Le Nuvole, The Departed-Il Bene e Il Male) e Jeffrey Wright (Quantum of Solace, Syriana).
    I produttori sono Mark Morgan (Twilight, Prima o Poi Mi Sposo), Philippe Rousselet (Lord of War) e Jordan Wynn. Il Direttore della Fotografia è Don Burgess (Forrest Gump).
    Le scenografie sono di Barry Chusid (2012). Il montaggio è di Paul Hirsch (Mission: Impossible). I Costumi sono di Renée April. Co-produttori del film: Stuart Fenegan (Moon) e Tracy Underwood (White Oleander).  Produttori Esecutivi: Jeb Brody (Little Miss Sunshine), Fabrice Gianfermi (Lord of War) e Hawk Koch (Nella Rete del Serial Killer).

    Articoli Correlati