[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Pablo Picasso: "Quando non ho più blu, metto del rosso"

  • Andato in onda:24/01/2018
  • Visualizzazioni:
    [an error occurred while processing this directive]

      Irascibile, superbo, geniale. Rai Radio Techete' celebra PABLO PICASSO (Malaga, 25 ottobre 1881 – Mougins, 8 aprile 1973), pittore e scultore considerato uno degli artisti più importanti del XX secolo.
      Grande influenza sul giovane Pablo ebbe la professione del padre, professore di disegno alla scuola di belle arti, che gli insegna le nozioni tecniche fondamentali. Avendo raggiunto il massimo grado di perfezione nella tecnica appresa dal padre, acquista una grande fiducia in se stesso, al punto tale da realizzare, non ancora quattordicenne, una mostra dei suoi lavori a La Coruña.

      Alla fine dell'estate del 1900, non sopportando più l'ambiente che lo circonda, decide di trasferirsi a Parigi dove frequenta assiduamente i quartieri di Montmartre e Montparnasse e dove conosce molti artisti allora attivi a Parigi.

      La sua produzione artistica è vasta, viene suddivisa in quattro “periodi”, diversi per influenze e tematiche: il malinconico “periodo blu”, il “periodo rosa”, “il periodo africano” e il “periodo cubista”. 


      Il nome di Picasso è legato soprattutto alla corrente artistica del cubismo, c’è infatti chi afferma che la sua opera Les Demoiselles d’Avignon segni l’inizio di questa corrente.
      La sua opera più famosa è la colossale Guernica, rappresenta le conseguenze del bombardamento della Luftwaffe sulla piccola città di Guernica, durante la Guerra civile spagnola. All’ambasciatore nazista Otto Abetz che, entrato nel suo atelier di Parigi gli chiede indicando l’opera: “È lei che ha fatto questo?”, Picasso laconicamente risponde: “No, lo avete fatto voi tutto questo!” Gli ultimi lavori di Pablo Picasso miscelano tutti gli stili conosciuti e sperimentati durante la sua vita. 
      Lavora incessantemente, produce moltissimi quadri, soprattutto acqueforti, fino al giorno della sua morte. Pittore instancabile, fin da subito viene riconosciuto (e retribuito) come uno dei piu’ importanti pittori del suo tempo. I suoi quadri oggi sono tra i più costosi al mondo. Le Reve, per esempio, è stato venduto nel marzo 2013 per 155 milioni di dollari. 

      Speciale a cura di Alessandra Fiori.

      Commenti

      Riduci
      [an error occurred while processing this directive]
      [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]