Refresh Summer

Refresh del 04/10/2015

  • Andato in onda:04/10/2015
  • Visualizzazioni:
      Uno sulla sella, uno sulla canna, uno sul seggiolino, uno sul portapacchi, il più intrepido anche sul manubrio: il posto per un amico, sulla bici, in qualche modo si trova sempre.
       
       
      In copertina: Ernest Zacharevic - Little children on a bicycle (George Town - Penang, Malaysia), 2012
       
       
      Oggi puntata speciale dedicata all'Eroica, la storica pedalata di Gaiole in Chianti
      Tra un aggiornamento e l'altro sullo svolgimento della corsa con 
      Paolo Labati di Caterpillar inviato a Gaiole, Refresh incontra Antonella Bianco, la giovane regista di "Voglio una Ruota", documentario sul coraggio delle donne che decidono di salire in sella su una bicicletta. L'invenzione della bicicletta, infatti, oltre ad aver facilitato il diritto alla mobilità, ha favorito l'emancipazione femminile tra diciannovesimo e ventesimo secolo, a partire dalla memorabile impresa di Alfonsina Strada che, prima e unica donna a gareggiare con tutti uomini, portò a compimento il Giro d'Italia del 1924. 
      Per la realizzazione del documentario di Antonella Bianco che dà voce a tutte le donne che"preferiscono la bicicletta a una rosa", partirà un crowdfunding mercoledì 7 ottobre.
       
      Ancora, la bicicletta è protagonista di Contromano, il film documentario scritto e diretto daStefano Gabbiani, ospite di Refresh. Grazie al successo del crowdfunding appena concluso, il film verrà presentato mercoledì prossimo, il 7 ottobre, al cinema Massimo di Torino. Girato e ambientato a Torino, il film vede intrecciarsi storie e vicende il cui filo conduttore è rappresentato dalla bicicletta. Oltre all'autore e regista del film, sentiremo anche il punto di vista di Alberto, meccanico della ciclofficina dove è ambientata la storia.
       
      Nel frattempo...
        
      E' boom di Ebike anche in Italia. 
        
      A Bologna ha aperto Dynamo, la prima velostazione ricavata grazie ai lavori di riqualificazione di uno storico rifugio antiaereo adiacente alla Stazione Centrale. 
        
      Ad Amsterdam - capitale europea delle biciclette - è stata messa a punto Pingbell, la App che ritrova la bici nei parcheggi affollati facendo suonare il campanello corrispondente. 
        
      Recenti studi compiuti in Olanda hanno sottolineato la correlazione tra andare in bicicletta e star bene in salute risparmiando anche un sacco di soldi. 
        
      Anche il Portogallo sta diventando amico della bici ed ha pubblicato "Ecovias de Portugal", la prima guida cicloturistica. 
        
      Il Comune di Milano ha aperto un account, Flickr, per far ritrovare ai proprietari le bici rubate recuperate dalla polizia locale, e ha dato il via a Junior BikeMi, il bike sharing anche per i bambini 

      Commenti

      Riduci