Radio 5 Classica

87° C. ORFF: Carmina Burana

  • Andato in onda:12/02/2017
  • Visualizzazioni:

      La Grande Musica secondo i nostri ascoltatori: inizia una nuova puntata dei “Magnifici Cento”! La classifica da voi stilata, questa sera prevede altri 2 capisaldi della Storia della Musica, il 2° Concerto per pianoforte e orchestra di Brahms e – ciò con cui si va ad iniziare, nella posizione n. 87 – i Carmina Burana, l’opera forse più famosa del compositore tedesco Carl Orff. La “Bura”, in latino il “Monastero” di San Benedetto in Baviera, è il luogo dove fu scoperta la raccolta di componimenti poetici medievali, fonte di ispirazione per questa Cantata profana per soli, coro e orchestra in 1 prologo e 3 parti, che ascoltiamo dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI diretta da Rafael Frübeck de Burgos. Eva Mei, Agustìn Prunell-Friend e Thomas Mohr le voci soliste con il coro filarmonico "Ruggero Maghini" di Torino diretto da Giovanni Cucci. Un’ultima raccomandazione per chi ha votato le composizioni di questa puntata: rendeteci partecipi condividendo sulla nostra pagina Facebook i motivi delle vostre scelte… e buon ascolto!

      orff, carl (1895-1982)

      carmina burana, cantata profana per soli coro e orch in 1 prologo e 3 parti

      fortuna imperatrix mundi  1/5 5'29". parte I: primo vere 1/6 23'57". parte II: in taberna 1/7 10'18". parte III: cour d'amours - blanziflor et helena 1/8 18'12'. fortuna imperatrix mundi 1/9 2'37".

      eva mei, sopr; agustin prunell-friend, ten; thomas mohr, br; orch sinf naz della RAI e coro filarmonico "ruggero maghini" di torino dir. rafael frübeck de burgos - m° del coro: giovanni cucci (reg. torino, auditorium RAI 25/05/2006)

      durata: 61.08

      Commenti

      Riduci