Gli Speciali

Rai Radio Techete' celebra DARIO FO

13 OTTOBRE 2017

 Rai Radio Techete' celebra DARIO FO

                    

Rai Radio Techete' celebra DARIO FO con quattro ore di programmazione, dalle 11.00 alle 15.00 (in replica dalle 19.00 alle 23.00), il 13 ottobre, anniversario della scomparsa del Grande Giullare.


La vittoria del Nobel rivissuta attraverso spezzoni di Giornali Radio, di spettacoli teatrali, interviste a letterati, critici, traduttori, colleghi e amici di Dario Fo: la concitata giornata del 9 ottobre 1997 rivissuta nello SPECIALE a cura di Edoardo Melchiorri. Le voci di Giorgio Albertazzi, Enzo Jannacci e Franca Rame, compagna di vita e di scena.

E proprio al lavoro svolto insieme per tanti anni, tra dedizione per il teatro e impegno politico, è dedicato l’OMAGGIO  di Silvana Matarazzo a Franca Rame e Dario Fo: interviste e testimonianze estratte dai programmi “Magellano”, “Spazio Tre servizi” e “Palcoscenico, che passione!”.


“L’ho imparato a memoria, l’ho rubato a man bassa per il mio Mistero Buffo, ho l’impressione che Ruzzante sia il più grande autore e attore del Cinquecento”. Così Dario Fo su RUZZANTE al quale dedicò uno spettacolo che Rai Radio Techete' propone a cura di Edoardo Melchiorri.


Chiudono queste quattro ore l’INTERVISTA a Dario Fo di Isabel Ada Herreira per “Esemplari del nuovo teatro” a cura di Carlo Massa, RadioTRE 5 novembre 1976. Un’occasione unica di riascoltare a lungo la voce di Dario Fo fuori dal palcoscenico, a cinquanta anni quaranta anni fa.

 


 

PANORAMA INTERNAZIONALE DELLA RADIOFONIA DEGLI ANNI 70  

Commenti

Riduci