Gli Speciali di Radio 6

Sinatra a Radio Club

  • Andato in onda:
  • Visualizzazioni:

      Sinatra a Radio Club
      Speciale a cura di Elisabetta Malantrucco
       




      Era il 1953, il 20 maggio. E FRANK SINATRA varcò il portone della sede storica della Radio, Via Asiago 10, per partecipare ad un programma condotto da Guido Notari: Radio Club. Più che una partecipazione fu una festa, tutta dedicata a Frank e alla Sicilia. E tutta realizzata nella mitica Sala A, quella che ancora oggi ospita le grandi manifestazioni radiofoniche che necessitano di un auditorium. 

      L’Audioteca Radio Rai conserva questa storica trasmissione su un padellone d’epoca. Il padellone altro non è che un supporto di grandi dimensioni (da qui il nome) in lacca o vinile, dove venivano registrati i programmi, normalmente a 33 giri. Dopo il ritrovamento e il restauro, ora questo materiale prezioso è digitalizzato e la nostra Radio lo ripropone all’ascolto. 

      Sono tante le chicche di questa puntata di Radio Club, a partire dalla performance dell’Orchestra di Armando Trovajoli per continuare con le tre canzoni interpretate da Sinatra: September SongLaura e Night and Day. Ospiti Enzo Turco, che recita in napoletano dei versi scritti proprio per Frank e infine un giovanissimo Domenico Modugno (segnalato come “Salvatore Modugno” sul padellone) che canta una bellissima Ninna nanna in dialetto, scritta da Franco Nebbia

      Commenti

      Riduci