Flagellazione di Cristo - Puntata del 08/02/2015
- Andato in onda:08/02/2015
- Visualizzazioni:
[an error occurred while processing this directive]
Descrizione dell'opera
Flagellazione (1607-1609).
Olio su tela, cm 266 x 213.
Napoli, Museo Nazionale di Capodimonte.
Il dipinto è tra le opere autografe superstiti del catalogo caravaggesco legato ai due soggiorni napoletani. Realizzato per la chiesa di San Domenico Maggiore a Napoli, da più di quaranta anni è custodito nelle sale del più prestigioso museo partenopeo. Risultato di pentimenti e di aggiunte al progetto iniziale, la scena è costruita sulla drammatica contrapposizione della vittima e dei suoi carnefici. L'inconfondibile gioco di luci taglienti e di ombre profonde sottolinea la brutalità dei gesti che si accaniscono sul corpo di Cristo, in un articolato intreccio di gambe e braccia che sintetizza la percezione del dolore umano e della rassegnazione.
Bibliografia
- La Flagellazione di Caravaggio, Il restauro, a cura di D. M. Pagano, Napoli 1999.
- F. Bologna in Caravaggio. L'ultimo tempo 1606-1610, catalogo della mostra a cura di N. Spinosa, Napoli 2004.
- N. Spinosa in Dipinti del XVII sec. Il Museo Nazionale di Capodimonte: La scuola napoletana. Le collezioni borboniche e postunitarie, a cura di N. Spinosa, Napoli 2008.
- N. Spinosa, Pittura del Seicento a Napoli. Da Caravaggio a Massimo Stanzione, Napoli 2010.
Nicola Spinosa >>
Museo Nazionale di Capodimonte (NA) >>
Flagellazione (1607-1609).
Olio su tela, cm 266 x 213.
Napoli, Museo Nazionale di Capodimonte.
Il dipinto è tra le opere autografe superstiti del catalogo caravaggesco legato ai due soggiorni napoletani. Realizzato per la chiesa di San Domenico Maggiore a Napoli, da più di quaranta anni è custodito nelle sale del più prestigioso museo partenopeo. Risultato di pentimenti e di aggiunte al progetto iniziale, la scena è costruita sulla drammatica contrapposizione della vittima e dei suoi carnefici. L'inconfondibile gioco di luci taglienti e di ombre profonde sottolinea la brutalità dei gesti che si accaniscono sul corpo di Cristo, in un articolato intreccio di gambe e braccia che sintetizza la percezione del dolore umano e della rassegnazione.
Bibliografia
- La Flagellazione di Caravaggio, Il restauro, a cura di D. M. Pagano, Napoli 1999.
- F. Bologna in Caravaggio. L'ultimo tempo 1606-1610, catalogo della mostra a cura di N. Spinosa, Napoli 2004.
- N. Spinosa in Dipinti del XVII sec. Il Museo Nazionale di Capodimonte: La scuola napoletana. Le collezioni borboniche e postunitarie, a cura di N. Spinosa, Napoli 2008.
- N. Spinosa, Pittura del Seicento a Napoli. Da Caravaggio a Massimo Stanzione, Napoli 2010.
Nicola Spinosa >>
Museo Nazionale di Capodimonte (NA) >>
[an error occurred while processing this directive]