[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

LE MERAVIGLIE- Fetta di Polenta a Torino raccontata da Carlo Pestelli del 11/11/2017

  • Andato in onda:11/11/2017
  • Visualizzazioni:
    [an error occurred while processing this directive]
      Con Carlo Pestelli visitiamo la cosiddetta «Fetta di Polenta», uno degli edifici più curiosi di Torino: la Casa Scacca Barozzi.
      Costruita al n.9 di Via Giulia di Barolo dall’architetto Alessandro Antonelli e ribattezzata dai torinesi Fetta di Polenta per la sua forma trapezoidale, il suo colore giallo e la particolare sottigliezza (il lato minore è profondo solo 54 centimetri), ormai questa casa privata è segnalata in molte guide turistiche della città.  Ma i visitatori che si recano nel quartiere Vanchiglia per ammirare l’audacia architettonica di questa dimora ottocentesca possono solo immaginarne gli interni, oggi abitati dalla famiglia Noero e perciò interdetti al pubblico. Grazie alla gentilezza e alla disponibilità di Barbara Noero, Carlo Pestelli è però riuscito ad entrare e a percorrere i nove piani della casa (7 esterni e due ipogei) raccontandoci la meraviglia assoluta di questo luogo così speciale .
      Gloria canora del quartiere è stato Fred Buscaglione, nato e vissuto in Vanchiglia fino alla sua morte nel 1960: tre delle sue canzoni più celebri accompagnano dunque Pestelli nella sua visita.

      Commenti

      Riduci
      [an error occurred while processing this directive]
      [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]