[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Vite che non sono la tua

  • Andato in onda:08/04/2017
  • Visualizzazioni:
    [an error occurred while processing this directive]

      "Piano Condor. Continente desaparecido” di Alessandro Leogrande





      1. Il golpe             
      2. Guerriglieri      
      3. Militari             
      4. Preti                 
      5. Figli                   
                                    



      Nel gennaio scorso si è concluso a Roma un processo di importanza storica: il Processo "Condor". Si tratta di uno dei primi processi, di qua e di là dell'Atlantico, che ha provato a indagare sul funzionamento del Piano Condor, cioè l'organizzazione su scala internazionale e continentale da parte dei governi di Cile, Uruguay, Argentina, Perù, Bolivia, Paraguay, Brasile, della repressione ed eliminazione sistematica degli oppositori politici. Comuni erano le modalità di sequestro, interrogazione, tortura, sparizione... Comuni gli obiettivi, comune il silenzio. Comuni le motivazioni idelogiche.
      Dalle carte del processo sul Piano Condor emergono anche decine di storie che riguardano le vittime di origine italiana: immigrati o figli di immigrati che sono andati incontro alla repressione.
      Abbiamo deciso di raccontarne alcune. Come quella di Juan Montiglio, militante del Gap vicino ad Allende, che il giorno del colpo di stato in Cile si ritrova a guidare l'estrema difesa del Palazzo della Moneda. Come quella di Luis Stamponi, guerrigliero amico di Che Guevara, che aveva riorganizzato – dopo la morte del Che – l'Esercito di liberazione nazionale in Bolivia. Come quella di Omar Venturelli, prete vicino alla teologia della liberazione che aveva lottato al fianco degli indios. Come quella di Maria Artigas, Yolanda Casco o Adriana Sanz, donne a cui sono stati sottratti i figli nei centri di detenzione clandestina.
      Sono tutti desaparecidos. Dei loro corpi non c'è più traccia.




      IL GOLPE
      L'11 settembre del 1973 i militari assaltano il Palazzo della Moneda di Santiago del Cile  all'interno del quale c'è  Salvador Allende, il  Presidente marxista democraticamente eletto  nel 1970 : è iniziata la dittatura militare di Augusto Pinochet.


      Segnalazione

      Pochi giorni dopo la messa in onda della puntata, sono stati finalmente identificati i resti di Juan Pablo Montiglio. Il 7 maggio scorso, sono stati tumulati presso il Memorial del Detenido Desaparecido y Ejecutado Político. Ecco i video del corteo funebre e della commemorazione:

      https://www.youtube.com/watch?v=O4erOLE8E1w&feature=share
      https://www.youtube.com/watch?v=Op3QqrYfCXs

      Commenti

      Riduci
      [an error occurred while processing this directive]
      [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]