[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Carlo Maria Martini - Wikiradio del 31/08/2016

  • Andato in onda:31/08/2016
  • Visualizzazioni:
    [an error occurred while processing this directive]
      Il 31 agosto 2012 muore a Gallarate, in provincia di Varese, Carlo Maria Martini

      con Vito Mancuso


      Repertorio 

      - diversi estratti da una lunga intervista a Carlo Maria Martini di Nicola Vicenti, realizzata a Gerusalemme nel 2005 e trasmessa all'interno del programma tv Il mio Novecento (RAI 3, 30 agosto 2005)

      - un estratto da una puntata del programma tv Correva l'anno dal titolo "Carlo Maria Martini: il cardinale del dialogo" (RAI 3, 21 marzo 2011)

      - un servizio di Raffaele Luise con breve intervista a Martini (GR 1, 23 gennaio 1997)

      - un servizio sui funerali di Carlo Maria Martini (TG 3, 3 settembre 2012)

      - da un'intervista di Enzo Biagi al cardinal Martini dal programma tv Il fatto (RAI 1, 21 febbraio 2002)

      - un passaggio dell'omelia tenuta dal card. Martini l'8 maggio 2005 per il 25° anniversario del suo episcopato (da Uomini e profeti - Radio 3, 4 giugno 2005)


      Vito Mancuso è un teologo italiano. E' stato docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano dal 2004 al 2011. I suoi scritti hanno suscitato notevole attenzione da parte del pubblico, in particolare L’anima e il suo destino (Raffaello Cortina, 2007), Io e Dio. Una guida dei perplessi (Garzanti, 2011), Il principio passione. La forza che ci spinge ad amare (Garzanti, 2013). Il suo pensiero è oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, sia in campo etico sia in campo strettamente dogmatico. Dal 2009 è editorialista del quotidiano “la Repubblica”. Il suo ultimo libro è Dio e il suo destino (Garzanti Editore, novembre 2015). Dal 2013 al 2014 è stato docente di Storia delle dottrine Teologiche presso l'Università degli Studi di Padova. Nato nel 1962 a Carate Brianza da genitori siciliani, è dottore in teologia sistematica. Dopo il liceo classico statale a Desio (Milano), ha iniziato lo studio della teologia nel Seminario arcivescovile di Milano dove ha conseguito il Baccellierato, primo grado accademico in teologia, ed è stato ordinato sacerdote dal cardinale Carlo Maria Martini all’età di 23 anni. A distanza di un anno ha chiesto di essere dispensato dalla vita sacerdotale e di dedicarsi solo allo studio della teologia. Ha quindi iniziato a lavorare in editoria (Piemme, Mondadori, San Paolo, ancora Mondadori) proseguendo lo studio della teologia. Dal 2009 è editorialista di la Repubblica. Suoi articoli sono apparsi su Avvenire, Panorama, Corriere della Sera. Nel 2008 è stato collaboratore de “Il Foglio”. Per Radio 3 ha curato nel 2008 cinque puntate del programma Damasco con trasmissioni su Pavel Florenskij, Dietrich Bonhoeffer, Simone Weil, Etty Hillesum, Pierre Teilhard de Chardin.

      Commenti

      Riduci
      [an error occurred while processing this directive]
      [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]