[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Speciale DOLCE VITA in fotografia

  • Andato in onda:09/10/2017
  • Visualizzazioni:
    [an error occurred while processing this directive]

      Speciale DOLCE VITA
      IN FOTOGRAFIA

      A cura di Francesca Vitale 





       "Noi fotografi eravamo tutti poveri diavoli affamati
      e loro avevano tutto - soldi, fama, alberghi di lusso.

      I portieri e i facchini del Grand hotel ci davano informazioni, consigli:
      si potrebbe chiamare solidarietà del proletariato."

      Tazio Secchiaroli



      Il Paparazzo è figura oggi nota e nella galleria che vi proponiamo troverete alcune 'paparazzate' famose degli anni 50 e 60, l’età d’oro dei paparazzi. Ma non solo, perché il paparazzo è sopravvissuto ad un’epoca che è invece scomparsa e che lo vedeva da protagonista tra i protagonisti del mondo dei rotocalchi.


      Il termine Paparazzo come oggi sappiamo viene coniato da Federico Fellini nel film La Dolce Vita, dove il personaggio è ispirato a figure reali, in particolare al mitico Tazio Secchiaroli, che consigliò il regista nel delinearne la figura e che poi divenne fotografo di scena di tutti i suoi principali film. Ma come nasce e cosa fu quel fenomeno di costume romano chiamato ‘La Dolce Vita’, film del 1960 con la regia di Federico Fellini e la sceneggiatura di cinque pezzi da novanta: Federico Fellini, Pier Paolo Pasolini, Ennio Flaiano, Tullio Pinelli e Brunello Rondi?


      Nella Dolce vita come fenomeno di costume, chiamato anche Hollywood sul Tevere (perché nasce a Roma) proliferano i paparazzi, soggetti della vita notturna quanto gli attori e le attrici e attricette che attiravano i loro scatti e riempivano le strade e le feste private. Ascoltiamo il ricordo di quell’epoca, attraverso il racconto di fotografie e fotografi. Parlano principalmente gli autori, i paparazzi, ci raccontano aneddoti legate ai loro scatti rubati, di quel periodo felice e spensierato del boom del dopoguerra. In primis Tazio  Secchiaroli che, come si diceva, ispirò col suo stile di vita e  con i racconti e consigli al regista, la figura di Paparazzo del film di Fellini. Quindi un suo allievo, Giorgio Stakovki e l’altro  leone, Elio Sorci. Fu quest’ultimo a fotografare Walter Chiari mentre rincorreva Tazio Secchiaroli, che l'aveva ritratto in compagnia di Ava Gardner provocando la reazione dell'attore che tentò di raggiungerlo infuriato. E divenne la sua foto più famosa  e la più emblematica di quel periodo e del ruolo dei paparazzi nella Dolce vita.


      Elio Sorci, una vera leggenda insieme a Tazio Secchiaroli, è quello che è vissuto più a lungo, scomparso due anni fa, nel 2015 a 81 anni. Rino Barillari, uno degli ultimi paparazzi ancora al lavoro, nel ricordarlo commosso il giorno della scomparsa, ha scritto di lui:

      "Ci ha lasciato uno dei padri del fotogiornalismo italiano Nella sua agenzia, in via IV Novembre, sono passati e cresciuti tanti fotografi. Una leggenda anche tra i personaggi che ha fotografato: da Belinda Lee a Elizabeth Taylor, da Ava Gardner a Richard Barton, a Brigitte Bardot. Era uno dei più svegli: riusciva sempre a capitare nel posto giusto al momento giusto. A volte seguiva un personaggio fin quando non riusciva a rubargli lo scatto giusto. Un pezzo di storia se ne va con lui".


      La puntata si compone come sempre di  documenti tratti dal nostro archivio radiofonico. In ordine: da Lampi di Radio 3 del 13.10.1995, Tazio Secchiaroli e Giorgio Stacowski, suo allievo e paparazzo di seconda generazione, dialogano con Giorgio Manacorda e Francesca Vitale. Quindi la prima puntata di Roma in Dolce vita  del 2.4.1980, un programma di Franco Montini, dove si può ascoltare Federico Fellini, ancora Secchiaroli, quindi l’altro re dei paparazzi, Elio Sorci.


      Per chiudere un'ultima intervista realizzata al maestro Tazio Secchiaroli dal nostro Fabrizio Stramacci nel programma Buon compleanno Franck Sinatra di Radio 2 in una puntata del dicembre 1995. La musica della Dolce vita era del maestro Nino Rota.

       


        

      Sfogliate la fotogallery che abbiamo preparato: 

       

      Commenti

      Riduci
      [an error occurred while processing this directive]
      [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]