[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Fahrenheit - Speciale Più Libri Più Liberi - ore 15.00 del 11/12/2016

  • Andato in onda:12/12/2016
  • Visualizzazioni:
    [an error occurred while processing this directive]

      Dall'8 all'11 Dicembre Fahrenheit si trasferisce al Caffè Letterario del Palazzo dei Congressi dell’Eur di Roma in occasione della Fiera della piccola e media editoria Più Libri Più Liberi.

      Oggi, con la conduzione di Marino Sinibaldi e Loredana Lipperini, va in scena la proclamazione ufficiale del Libro dell’Anno di Fahrenheit e del Libro dell'Anno di Fahrenheit - Gruppi di Lettura, dopo la carrellata degli scrittori che ci hanno fatto compagnia mese per mese, suddivisa per nodi tematici.

      Partiamo con "voci dal Giappone": Igort con i suoi Quaderni Giapponesi, Coconino Press, e Viola Di Grado con il suo Bambini di Ferro, La Nave di Teseo. Proseguiamo con "variazioni sulla follia": Filippo Tuena (Memoriali sul caso Schumann, Il Saggiatore) e Simona Vinci (La prima verità, Einaudi). È il momento di "fughe estreme", con Massimiliano Governi, La casa blu, E/OStefano Valenti, Rosso nella notte bianca, Feltrinelli, e Alessandro Piperno, Dove la storia finisce, Mondadori. La prima parte si chiude con "le due chiese": intervengono Edoardo Albinati, La scuola cattolica, Rizzoli, Eraldo Affinati, L’uomo del futuro, Mondadori e Melania Mazzucco, Io sono con te, Einaudi. Con la Mazzucco ci sono Francesca Napoli, avvocato del Centro Astalli, Padre Camillo Ripamonti, direttore centro Astalli, e Brigitte, protagonista del libro.

      Ogni scrittore legge un messaggio di sostegno che ha scritto appositamente per uno scrittore straniero in carcere perché accusato di reato di opinione. A Più Libri Più Liberi, infatti, Fahrenheit sostiene Imprisoned but not silenced, la campagna di Pen International a favore degli scrittori di tutto il mondo privati della libertà per ever espresso la propria opinione. Vedi l'iniziativa


      Musica dal vivo: Riccardo Tesi - Massimiliano Larocca – Maurizio Geri  - Claudio Carboni

       


      Commenti

      Riduci
      [an error occurred while processing this directive]
      [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]