Paolo Terni


Paolo Terni
Oggi ci ha lasciato Paolo Terni, una vita dedicata alla musica e il dono di saperla raccontare con leggerezza e passione. Paolo è stato un grande intellettuale e una persona la cui umanità e intelligenza rimpiangiamo. E’ stato anche una delle figure storiche della radio in Italia, prima per il Terzo Programma e poi per Radio3. Tutti noi lo ricordiamo insieme ai suoi ascoltatori con grande affetto.
 

10 marzo alle 21.45Radio3 Suite ripercorre la sua carriera insieme a Paolo Donati
Vai alla diretta >>

+

11 marzo alle 6.00
 | Qui Comincia apre la giornata di Radio3 dedicandogli la puntata
Vai al sito >>

+

Riascolta gli interventi di Attilio Scarpellini, Guido Barbieri e Ugo Leonzio Fahrenheit
Scarica il podcast >>


Leggi i commenti degli ascoltatori su Facebook e Twitter o via sms al numero 335 5634296


Paolo Terni 


Qui un estratto dei messaggi arrivati alle redazioni:

.
Era una festa  per il nostro spirito ascoltarlo ed una sfida, perché l'asticella che poneva alla nostra comprensione era  sempre molto alta. La festa per noi ascoltatori e il piacere della condivisione per lui, sempre chiaramente percepibile anche quando il respiro diventava faticoso.
La sua sapienza ,la sua  serietà professionale e la sua generosità hanno reso Radio3 ancora più bella e preziosa.
Anna Atti
Per Paolo Terni."Quanti pensieri oscurano il cuore del viaggiatore. Conosco l'ordine di viaggio, non posso avere paura" Fortini
Un saluto commosso a Paolo Terni, voce colta e gentile, che con la sua musica invitava a sperare.
Marta
Che triste giorno. Al sorgere del sole ci sentivamo meno soli in compagnia del maestro Paolo Terni.
Luciana
Paolo era unico. Un risveglio alla vita, ma una vita colta e garbata, cioè rara.
Carlo
Che perdita. Aspettavo ogni giorno da dicembre il suo ritorno. Quanto sarò sola. Paolo Il levantino che farà' per sempre parte della mia vita. Quanto mi ha dato. Ora piango Vi prego mettete tutto tutto di lui a partire dall'inizio perché possiamo scaricarlo.
Caterina
Onore a Paolo Terni un grande e stupendo uomo. Comunicava tutto il suo amore per la cultura musicale , per le parole per i dettagli... Lentamente quell’amore filtrava ed é diventato il mio. Rimarrà sempre nel mio cuore e lo ricorderò sempre.
Pierpaolo
Sono un artigiano che ascoltando le lezioni su Rameau di Paolo Terni ha compreso la musica barocca e l'ha amata. È stato un amico che ha insegnato senza spocchia. Ne ho rimpianto. Grazie a Paolo Terni grazie Radiotre.
Daniele
Sono rimasta molto colpita dalla scomparsa di Paolo Terni. Lo conoscevo non solo come ascoltatrice di Rai 3 ma anche come collaboratrice della Delegazione romana del FAI - Fondo Ambiente Romano. Lui ha tenuto per il FAI tre magnifiche conferenze che hanno davvero illuminato la nostra attività culturale. In fase di preparazione di tali conferenze ho avuto modo di apprezzarlo non solo come intellettuale di genio, in cui si fondevano le civiltà mediterranee di cui era figlio, ma soprattutto come persona dotata di uno charme speciale, di una signorilità ormai rara e di un'ironia a volte pungente ma sempre elegante e bonaria.
Davvero è una grande perdita per la Rai e per tutto il mondo della cultura.
Piera de Sensi
Paolo Terni: una presenza culturale e umana indimenticabile per chi l' ascoltava da più di 30 anni. Una vera e propria perla nel panorama intellettuale italiano. La sua voce,calda e sofferente degli ultimi tempi,ritornerà ogni mattina alle sei come un'eterna fioritura di speranza. Con affetto.
Gabriele

Una perdita nella storia di tutti, un vero pilastro di una cultura, del quale, ahimè, si è buttato lo stampo. Ho avuto l'onore e il piacere di conoscerlo e frequentarlo, e mi lascerà un ricordo indelebile.
Luigi
Ho lavorato per anni iniziando alle sei nella mia legatoria accompagnato dalla voce di Paolo. Da ora in poi la mia alba sarà più orfana.
Giovanni da Cremona
Che tristezza senza Paolo Terni, senza poter più sentire la sua voce, la sua musica, la sua personalità.
Enrico
W paolo terni la sua voce è nel’aria! una dolcezza che rimane.
Mi mancherà moltissimo. Mi ha rapito tante volte con la sua voce e la sua passione.
Lucia
Abbiamo perduto un amico, un fine intellettuale, una persona squisita. Ricordo le sue monografie radiofoniche sulle opere e su Metastasio.
Paolo
Immenso è il dolore per il mio ultimo saluto al Maestro.
Erminia
A me, francese da 30 anni in Italia, la scomparsa di Paolo Terni rattrista profondissimamente. Nessuna voce, come la sua, mi ha fatto sentire veramente a casa.
Michelle
La morte di Paolo Terni mi ha lasciato sbigottita; era un "unicum inter pares", per restare nel contesto della trasmissione. Impossibile dimenticarlo.
Marialida
Mi mancherà molto la voce di Paolo Terni a Qui comincia, la sua competenza, la sua raffinatezza. Era di casa, era l'amico invisibile e presente. A Rai 3, ai tanti ascoltatori che iniziavano il giorno ascoltando con emozione il programma condotto dalla voce indimenticabile di Paolo Terni il mio commosso pensiero.
Erminia Dell'Oro
Una notizia terribile mi mancherà moltissimo il maestro Paolo Terni la sua cultura, la sua sensibilità e anche la sua ironia hanno reso le mie albe bellissime non lo dimenticherò mai.
Susanna (Palermo)
Paolo Terni: una presenza culturale e umana indimenticabile per chi l'ascoltava da più di 30 anni. Una vera e propria perla nel panorama intellettuale italiano. La sua voce, calda e sofferente degli ultimi tempi, ritornerà ogni mattina alle sei come un'eterna fioritura di speranza. Con affetto.
Gabriele
Ascolto radio 3 da una vita e più volte mi sono alzata all' alba per l' appuntamento con Paolo Terni. Non ci elargiva solo raffinati ascolti musicali, ma vere e proprie lezioni di civiltà e cultura con la sua personalissima arte di porgerci distillati della sua enorme conoscenza. Sono triste per il senso di fragilità e pochezza lasciatomi dalla sua scomparsa.
Chiara da Forlì
Non sapevo nulla di Paolo Terni mi faceva compagnia al mattino e si sentiva che era una persona particolare, davvero una grande perdita e mi manchera, lascia un vuoto come tutti, pur conoscendolo solo per radio ho il magone.
Marco, Roma
Anche quando non conduceva realmente qualche trasmissione Paolo c'era. Ora non c'é più. Ma resteranno, spero, le sue idee che ha seminato in tanti di noi in tutti questi anni. Addio Paolo Terni.
Adele TS
Un saluto commosso a Paolo Terni, voce colta e gentile, che con la sua musica invitava a sperare.
Marta
Paolo Terni che tristezza! Ha fatto parte delle mie interminabili giornate ad ascoltare radiotre. Rimarrà nei ricordi di una vita.
Lucia
Grandissimo Paolo Terni, mi ha insegnato tanto ascoltandolo a Qui comincia. grazie, mi mancherà molto.
Erica