[an error occurred while processing this directive] Radio Rai.it - RAI Radio2 contro le mafie per la Giornata della Legalità - 23 maggio
[an error occurred while processing this directive]

RAI Radio2 contro le mafie per la Giornata della Legalità - 23 maggio

 

 

Venticinque anni dopo la strage di Capaci, resta vivo il ricordo, ma anche l’urgenza di continuare a lottare per affermare la legalità.

Il 23 maggio, in memoria di Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e degli agenti delle loro scorte, anche Rai Radio2 aderisce alla Giornata della Legalità, per non dimenticare, con una programmazione dedicata, che comincerà sin da qualche giorno prima.

A partire da domenica 21 maggio, Fabio Canino e LaLaura avranno come ospite a Miracolo Italiano, dalle 9, il Magistrato Antonio Salvati del Tribunale di Palmi a Reggio Calabria, nonché ideatore del Festival del diritto e della letteratura, per parlare di legalità.

> CLICCA PER RIASCOLTARE LA PUNTATA


Anche Radio2 come voi anticiperà il tema, lunedì 22 maggio, alle 10, con Giancarlo De Cataldo, magistrato, scrittore e drammaturgo.

> CLICCA PER RIASCOLTARE LA PUNTATA DEL 22 MAGGIO


Martedì 23 maggio, Antonello Piroso, conduttore del programma insieme a Camila Raznovich, farà un editoriale sui temi della legalità e della lotta alle mafie.

> CLICCA PER RIASCOLTARE LA PUNTATA DEL 23 MAGGIO


Ma si parlerà di legalità sin dalle prime ore della mattina, con Dose e Presta e l’editoriale de Il ruggito del Coniglio, in diretta anche su facebook, alle 7.45.

> CLICCA PER RIASCOLTARE LA PUNTATA DEL RUGGITO

 

Giovanni Veronesi nel suo Non è un paese per giovani, che conduce con Max Cervelli, dedicherà il suo monologo di puntata all’urgenza della lotta alla mafia, alle 12.

> CLICCA PER RIASCOLTARE IL MONOLOGO

 


Legalità come valore morale, ma anche come discorso culturale, da rimettere al centro dello stesso servizio pubblico. Così anche Pif e Michele Astori dedicheranno la puntata de I Provinciali del 23 maggio alla Giornata della Legalità, in un grande speciale de ‘I Provinciali’, alle 18. Partendo dalla prospettiva della terza macchina, quella che seguiva l'auto del giudice Falcone, i due conduttori racconteranno gli attimi immediatamente prima e dopo l'esplosione. Tra gli altri, interverrà il giornalista Giovanni Bianconi, a cui Michele e Pif chiederanno cosa è cambiato in questi 25 anni e come sarebbe stata l'Italia senza la strage di Capaci.

 

GUARDA IL VIDEO >

 


Alle 20, ‘Decantersi occuperà del tema alla sua maniera: Fede e Tinto rintracceranno ed entreranno in contatto con aziende enogastronomiche confiscate alla mafia.

CLICCA PER RIASCOLTARE LA PUNTATA >


Alle 22.30 ‘PASCAL invece, il programma di story telling collettivo di Matteo Caccia, dedicherà l'apertura alla storia di Epifanio Tummarello e Vincenzo Vento, uccisi il 28 aprile del 1984 a Castelvetrano, rileggendo le parole che la moglie di Vincenzo Vento gli scrisse qualche giorno prima.

CLICCA PER RIASCOLTARE LA PUNTATA >

 

Si arriva in fondo alla giornata con ME Anziano YOU TuberS’, in cui Claudio Sabelli Fioretti, Claudio Di Biagio e Federico Bernocchi, metteranno al centro delle loro questioni generazionali, il tema della Legge.

CLICCA PER RIASCOLTARE LA PUNTATA > 


Pezzi da 90, il programma on line di Radio2, ha realizzato la puntata dal titolo 23 maggio 1992. La città di sangue’, che sarà disponibile su pezzida90.rai.it dal mattino del 23 maggio.   

Pezzi da 90 - 23 maggio 1992. La città di sangue

 

Pezzi da 90 EXTRA - Giovanni Falcone, un ricordo

Radio2 contro le mafie’ sarà anche in streaming su radio2.rai.it, sui social e sull’App di Radio Rai.

 






[an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]