[an error occurred while processing this directive] Radio Rai.it - Radio Rai per il World Radio Day 2016
[an error occurred while processing this directive]

Radio Rai per il World Radio Day 2016

Il World Radio Day è stato proclamato il 3 novembre 2011 dall’UNESCO durante la 36a Conferenza Generale, a seguito di una richiesta da parte della Spagna. Nel 2012 l’UNESCO ha istituito il 13 febbraio come data della Giornata Mondiale della Radio, per ricordare l’anniversario della prima trasmissione radio delle Nazioni Unite avvenuta il 13 febbraio del 1946.

La sera del 13 Febbraio Radio3 trasmetterà una selezione musicale, curata dall’'EBU (’European Brodcasting Union), dal titolo "“Musical Caravan". Il meglio degli archivi di oltre 34 radio pubbliche che hanno aperto i loro scrigni per donare un contributo unico per questa giornata.

Una giornata per celebrare la radio come mezzo, sviluppare la cooperazione internazionale tra le emittenti, incoraggiare i principali network a promuovere l'accesso alle informazioni, la libertà di espressione e la parità di genere.

A oggi la radio è il mezzo in grado di raggiungere il pubblico più vasto al mondo. E’ anche riconosciuta come strumento di comunicazione potente e un mezzo a basso costo. La radio è particolarmente adatta per raggiungere le comunità isolate e le persone più vulnerabili:  gli analfabeti, i disabili, le donne, i giovani e i poveri, offrendo una piattaforma per intervenire nel dibattito pubblico, a prescindere dal livello di istruzione delle persone. Inoltre, la radio assume un ruolo centrale nella comunicazione dell’emergenza e in caso di catastrofe.

Quest'anno, il tema per la quinta Giornata Mondiale della Radio è "La radio in situazioni di emergenza e di disastro".

La radio rimane ancora il mezzo che raggiunge il pubblico più ampio in tutto il mondo, nel minor tempo possibile. Attraverso la celebrazione della Giornata mondiale della Radio in tutto il mondo, l'UNESCO intende promuovere la radio nei momenti di emergenza e disastri, e proporre i seguenti messaggi:

1)   La libertà di espressione e la sicurezza dei giornalisti deve essere a prova di disastro.

2)   La radio dà supporto ai sopravvissuti e alle persone vulnerabili, nel rispetto del loro diritto alla riservatezza.

3)  La radio ha un impatto sociale e fornisce l'accesso alle informazioni. Il diritto delle persone all’informazione deve essere salvaguardato anche in tempi di emergenza e disastri.

4)  La radio salva la vita.

5)  L'accessibilità immediata delle frequenze radio è essenziale per salvare vite umane. Queste frequenze dovrebbero essere protette in modo che siano disponibili in momenti di emergenza.

Vai al sito ufficiale del World Radio Day >>

 


[an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]