[an error occurred while processing this directive] Radio Rai.it - Giro d'Italia 2014: il racconto delle emozioni su Radio1
[an error occurred while processing this directive]

Giro d'Italia 2014: il racconto delle emozioni su Radio1


Dal 9 maggio al 1° giugno Radio1 segue la 97esima edizione del Giro d’Italia: alla manifestazione sportiva in rosa, che vede 198 partecipanti, il primo canale radiofonico Rai dedica buona parte della sua programmazione.


Anche quest'anno il Giro d'Italia, che parte per la prima volta da Belfast, in Irlanda del Nord, venerdì 9 maggio per concludersi a Trieste l'1 giugno, avrà a disposizione i microfoni di Radio1.


La radiocronaca si svilupperà per tutta la giornata, fin dal primissimo pomeriggio con “A Tutto Campo”, il "talk" di approfondimento sportivo a cura di Riccardo Cucchi costruito, anche interattivamente, con gli ascoltatori.


A partire dalle 15, sarà la volta di “King Kong”, lo spazio musicale condotto da Silvia Boschero. Gli inviati di Radio1 interverranno tra la musica e le parole, per aggiornare gli ascoltatori sull'andamento della corsa, fino alle 16.30. 


A seguire, “Baobab” ospiterà la radiocronaca degli ultimi decisivi chilometri, in compagnia di Emanuele Dotto e Giovanni Scaramuzzino dal traguardo, Tarcisio Mazzeo e l'ex ciclista Massimo Ghirotto dalle moto che affiancheranno i corridori e che porteranno l’ascoltatore all'interno della corsa.


A tappa conclusa, all'interno di “Zona Cesarini”, dalle 21.00 alle 23.00, insieme a Maurizio Ruggeri, si parlerà dei luoghi toccati dalla corsa, tra storie, personaggi e costume. Non mancheranno le pagelle del Giro stilate dai radiocronisti e le voci dei protagonisti con i commenti sulla giornata. Infine, il sabato e la domenica il Giro d’Italia diventerà uno dei campi collegati in “Tutto Il calcio minuto per minuto”.


Gli ascoltatori avranno le informazioni essenziali anche nei Giornali Radio: tutte le principali edizioni conterranno contributi degli inviati. Si comincia al mattino con il Gr2 delle 7.30 e il Gr1 delle 8.00, per proseguire alle 12.30, alle 13.00, e poi in serata con i notiziari delle 18.00, 19.00, 19.30 e delle 24.00.


Fonte: Ufficio Stampa Rai

[an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]