[an error occurred while processing this directive] Radio Rai.it - Radio Rai per il 25 aprile
[an error occurred while processing this directive]

Radio Rai per il 25 aprile




Radio Rai celebra i 70 anni della Liberazione con speciali, approfondimenti e servizi in tutte le principali edizioni di Gr1, Gr2 e Gr3 e con una serie di iniziative.


LE INIZIATIVE DI RADIO1
Dal 20 al 25 aprile il Gr1 delle 8.00 manda in onda ogni mattina interviste, storie e suggestioni musicali: i proclami dei partigiani trasmessi da Radio Londra, le testimonianze delle donne "staffetta", il ricordo di Sandro Pertini, "l'uomo che liberò Milano", la musica della Resistenza, le parole della liberazione, tra poesia e citazioni celebri.
I contributi del Gr1 sono tutti riascoltabili qui

Ai contributi del Gr si aggiungeranno anche approfondimenti di Restate scomodi, Zapping e una puntata speciale di Radio1 Music Club, dedicata alle musiche della Resistenza e ai nuovi generi portati in Italia dagli Alleati: dal jazz allo swing al boogie.

Nella giornata del 25 aprile inoltre Radio1 trasmetterà un approfondimento di Inviato speciale alle 9.05 e seguirà tutte le iniziative che si svolgeranno in Italia con uno speciale del Gr1 alle 10.05 e con un filo diretto, dalle 11.00 alle 13.00. A seguire, in tutte le edizioni dei giornali radio, speciali, interventi e testimonianze sul giorno che 70 anni fa ha cambiato la storia d'Italia.

Per maggiori informazioni sulle iniziative di Radio1 leggi qui
Per ascoltare in diretta gli speciali e gli approfondimenti di Radio1 clicca qui


LE INIZIATIVE DI RADIO2
Radio2 pubblicherà in esclusiva sul web cinque clip realizzate da Pezzi da 90 e trasmetterà una puntata speciale de I Provinciali, il programma condotto da Pif e Michele Astori, in onda eccezionalmente sabato 25 aprile, dalle 18.00 alle 19.00, per uno speciale sul tema che ripercorrerà gli eventi della guerra, ma anche le piccole vicende ordinarie e locali che apparivano sui giornali dell'epoca. Il racconto della quotidianità di un paese, tra fame, paura, voglia di vivere e speranza che non veniva mai a mancare. Inoltre, l'attrice Nicole Grimaudo leggerà la lettera d’amore di una partigiana tratta dal libro Io sono l’ultimo. Lettere di partigiani italiani.
Per ascoltare in diretta gli speciali e gli approfondimenti di Radio2 clicca qui
 

LE INIZIATIVE DI RADIO3
Radio3 celebra l'anniversario raccontando, attraverso i linguaggi della letteratura, del teatro, del cinema e della musica, le storie di chi ha combattuto per liberare l'Italia dal nazifascismo. La lettura ad alta voce dei romanzi di Fenoglio, Calvino e Meneghello, le voci delle staffette partigiane, l'analisi di sinfonie e canti della Resistenza, i film di Carlo Lizzani e dei fratelli Taviani sono solo alcuni degli appuntamenti del lungo percorso che condurrà, conduttori e ascoltatori, verso il 25 aprile.

Per l'intera giornata del 25 inoltre su Radio3 sarà "Festa d'aprile": la programmazione del giorno infatti sarà accompagnata dal brano "Bella Ciao", riarrangiato per l'occasione in molteplici versioni, dal jazz all'elettronica, dal folk alla musica classica.
La giornata si concluderà dalla Sala A di via Asiago con una serata speciale, condotta dal direttore Marino Sinibaldi.

Leggi gli approfondimenti e riascolta gli speciali di Radio3 già trasmessi qui
Per ascoltare in diretta gli speciali e gli approfondimenti di Radio3 clicca qui


LE INIZIATIVE DI WEBRADIO
Anche la web radio di Radio Rai ricorda l'anniversario con una puntata speciale di Fase 2, in onda il 24 aprile su WR8 alle 23, e in podcast dal giorno dopo, con le musiche di "Bella Ciao", spettacolo che ha segnato l'inizio del folk revival italiano. In studio Alessio Lega che con Riccardo Tesi, Lucilla Galeazzi, Ginevra Di Marco, Elena Ledda, Gigi Biolcati ed Andrea Salvadori ha realizzato la nuova versione nel cinquantesimo dell’originale.
Per ascoltare in diretta la puntata di Fase 2 clicca qui







[an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]