[an error occurred while processing this directive] Radio Rai.it - Radio2 in diretta dal "Terra Madre Salone del Gusto 2016"
[an error occurred while processing this directive]

Radio2 in diretta dal "Terra Madre Salone del Gusto 2016"




RAI RADIO2: LA RADIO UFFICIALE DI

TERRA MADRE SALONE DEL GUSTO 2016

 

 

Rai Radio2 è la radio ufficiale di Terra Madre Salone del Gusto, manifestazione enogastronomica internazionale che vuole bene alla terra e che mette al centro i valori della Comunità del cibo, coloro che nel mondo coltivano e producono ciò che mangiamo, attraverso valori di responsabilità sociale e sostenibilità.


Venerdì 23 settembre, per il primo anno dal cuore di Torino, in diretta dalle 18.30 alle 20, Caterpillar coinvolgerà torinesi che ospitano contadini dai cinque continenti, start up del settore agricolo, migranti diventati chef, il ristorante che inaugura dentro il carcere delle Vallette e il grande sondaggio "6 zappe di separazione" (per mappare come discendiamo tutti da un contadino). E ancora Decanter dalle 20 alle 21 e Pascal dalle 22.30 alle 23.30, tutti insieme per festeggiare i 20 anni dalla nascita del Salone internazionale del Gusto e i 30 anni di attività di Slow Food in Italia.

 

Il tema di Terra Madre Salone del Gusto 2016, Voler bene alla terra, racchiude in sé il cuore delle attività di Slow Food nel mondo: prendersi cura della terra con gentilezza e amore, coltivare e custodire l’ambiente come segno distintivo. Ed è per questo che Radio2, che da sempre condivide gli stessi valori, sostiene la manifestazione dando voce a contadini, pescatori, artigiani, allevatori e cuochi, che a Terra Madre mostrano come il primo atto d’amore per la terra sia seminarla con semi buoni, innaffiarla quando lo richiede, garantirne la fertilità, raccoglierne i frutti coltivati con rispetto.

 

Con questa collaborazione, Radio2 prosegue un percorso fatto non solo di programmazione on air – è appena partito un rinnovato palinsesto fatto di nuovi programmi e attese riconferme - ma anche di lavoro sul territorio: la collaborazione tra Radio2 e Terra Madre Salone del Gusto conferma l’importanza di entrare in contatto diretto con i luoghi, le regioni, il paese, ma anche della condivisione sempre più diretta con la community della Rete, anche fuori dalle mura della radio.


Quest’anno la “rivoluzione sostenibile” di Radio2 è Venerdì 23 settembre, dalle 18.30 alle 23.30, con Massimi Cirri, Sara Zambotti, le incursioni di Marta Zoboli e Paolo Labati, Fede e Tinto e Matteo Caccia, tutti insieme da Piazza Castello. 


Sito ufficiale della manifestazione: salonedelgusto.com


 

In occasione del Terra Madre Salone del Gusto di Torino, che quest'anno festeggia la ventesima edizione, sono state sparse per il centro di Torino le nuove attrazioni realizzate dal collettivo di artisti di Biella Cracking Art, con il supporto della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT.

Mentre passeggi tra i Murazzi, piazza San Carlo o nell’area pedonale davanti a Palazzo Madama, puoi cercare l'esercito in plastica rigenerabile colorata per un selfie da condividire sui social: altro che Pokemon Go!

 

Pezzi da 90 rende omaggio al Terra Madre Salone del Gusto con una puntata tutta da mangiare...

 

Il minestrone di Pezzi da 90
 

di Giancarlo Simoncelli

La fame è una brutta bestia. Lo sanno bene tutti i protagonisti di questa puntata di Pezzi. I tre de Il Minestrone,sempre alla ricerca di cibo. Il complice di Avogadro il Ladro che vuole rapire un ricco gatto siamese e invece mangia la trippa per intrappolare il gatto.  La signora che può mangiare  le cosce del pollo dopo essere stata costretta per 30 anni a mangiare il petto. I due cittadini in cerca di odori genuini che dopo tanti odori chiudono la passeggiata con abbacchio e vino. Anche Il Buzzurro mangia, s’intuisce che fa il furbo con i padroni dei campi che deve lavorare. Ma la domanda magica la fa una bambina: “ Mamma, mamma, ma io ce l’ho fame? “

Musica
Killing Jar di Siouxsie And The Banshees
Lovely Head di Goldfrapp

Documenti sonori
Franca Valeri è L’intervistatrice e L’intervistata / Gran Varietà
Il Minestrone è il film di Sergio Citti / con Roberto Benigni, Franco Citti e Ninetto Davoli / ( inserti )
Lando Buzzanca è negli episodi di Gran Varietà (Il Buzzurro e i pomodori 16 / 8 / 1970  -  Il Buzzurro il miele e le api 20 / 9 / 2009 – Il Buzzurro e il campo da arare 3 / 7 / 1970  )
Virna Lisi gira per la campagna in cerca di odori genuini ( su Gran Varietà )
Le Ricette Alicette sono su 610 del 12 / 6 / 2013
Robinson Crusoe è sull’isola del Ruggito del Coniglio del 6 / 2 / 2009 
I fratelli Gustoso, anche loro con Il Ruggito del Coniglio del 9 / 5 / 2013
Avogadro il Ladro è Gigi Proietti e era su Gran Varietà del 15 / 4 / 1973
Il Petto e la Coscia di Indro Montanelli su una puntata di Invito a teatro

 



Radio2 al Salone del Gusto delle edizioni precedenti.





Decanter: Fede e Tinto alla scoperta del CACIUCCO ALLA LIVORNESE


Guarda il video >



Decanter: Fede e Tinto alla scoperta del CIBO DELLO SPAZIO

Guarda il video >




[an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]