8-14 ottobre 2018

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina La Barcolana festeggia mezzo secolo. La Rai racconta Trieste e il suo mare
Media partnership

La Barcolana festeggia mezzo secolo. La Rai racconta Trieste e il suo mare

E’ l’autunno del 1969 quando 51 barche si sfidano nelle acque di Trieste. La vittoria della prima Coppa d'Autunno va al comandante Piero Napp, della Società Triestina della Vela. Così nasceva la Barcolana. Una gara velica che negli anni è cresciuta ed è uscita dai confini nazionali fino a coinvolgere ben 2 mila imbarcazioni. L’esplosione è degli anni Ottanta, quando arrivano gli sponsor ed il leggendario “Moro di Venezia” vince le edizioni 1987 e 1989. Sono gli anni della Coppa America e dell’orgoglio marinaro italiano nel mondo. 

Anche quest’anno la Rai sarà presente a Trieste per raccontare, ancora una volta come main media partner, l’edizione numero 50. Non solo vela, ma spettacoli, musica, cultura, nelle piazze e nelle strade di Trieste. Gara, sudore, fatica, suggestioni, emozioni e protagonisti invece col racconto di Giulio Guazzini, di concerto con i colleghi della Tgr, che condurrà la diretta dell’intera gara conclusiva il 14 ottobre - su Rai Sport +HD e in simulcast su Rai3 (a diffusione regionale). La diretta sarà disponibile anche su RaiPlay e sarà ritrasmessa in tutto il mondo da Rai Italia

Puntata speciale anche per Linea Blu (Rai1), che dedicherà alla manifestazione la puntata di sabato 13, vigilia della regata. Da un palco allestito a bordo mare con alle spalle il golfo di Trieste e di fronte la spettacolare Piazza Dell’Unità D’Italia, Donatella Bianchi intervisterà gli skipper, gli equipaggi, e altri personaggi legati al mare. Non mancheranno le telecamere di UnoMattina ed altre trasmissioni della rete, che proporranno interviste, servizi giornalistici e approfondimenti. Inoltre Rai Sport, Rainews24 e Rai Friuli - Venezia Giulia daranno ampia copertura televisiva, radiofonica e social dell’intero evento. Anche Rai Radio live sarà a Trieste per approfondire il rapporto unico che la città di Trieste e la sua gente ha con il mare e il mondo della vela. 

Rai Friuli - Venezia Giulia, con la struttura in lingua Italiana, su Radio1 a diffusione regionale, realizzerà i programmi del mattino o alternativamente del pomeriggio dalla Barcolana, approfondendo ogni giorno un tema inerente al mare. Nelle ultime due domeniche di settembre e nelle due prime di ottobre ha messo e metterà in onda 4 sceneggiati radiofonici intitolati Le Barcolane e commissionati ad hoc per i 50 anni della manifestazione ad un’autrice locale. La struttura in lingua slovena, sempre dallo studio allestito nel villaggio, nel corso di tre appuntamenti concentrati verso il fine settimana incontrerà gli autori sloveni che hanno scritto di Barcolana e di Trieste.

Radio2 sarà quest’anno la radio ufficiale della manifestazione e già il 6 ottobre ha proposto in diretta, dalle 22.00 alle 23.00, gran parte del tradizionale concerto in Piazza dell’Unità che ha avuto come protagonista Bob Sinclair. Dallo studio allestito nel cuore del villaggio saranno trasmesse interviste e collegamenti in diretta radio e via social e si avvicenderanno i conduttori di Caterpillar, di Pascal e di Bella Davvero.

A Trieste sarà presente ancora una volta Radio Kids, il nuovo canale web e digitale della Rai dedicato ai più piccoli, per seguire la Barcolana junior, proponendo uno spettacolo con note musicali e interviste ai giovani regatanti della gara che si disputerà nelle acque del golfo nei giorni precedenti la regata ufficiale. Non mancherà l’apporto di Rai Yoyo. RaiPlay e RaiPlay Radio replicheranno immagini, suoni e video proposti sulle piattaforme tradizionali.

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione Relazioni Esterne Istituzionali ed Internazionali della Rai - Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di Rai S.p.A. e sulle Norme e Condizioni consulta la Privacy policy per le Properties Multimediali Rai. Se non vuoi piĆ¹ ricevere la newsletter scrivi a newsletterrai@rai.it.