14-20 ottobre 2019

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina 'Jams' vince anche a Cannes: trionfa la serie sulle molestie sessuali ai minori
Rai nel mondo

'Jams' vince anche a Cannes: trionfa la serie sulle molestie sessuali ai minori

Grande successo per Jams. La serie coprodotta da Rai Ragazzi e Stand by me ha vinto il Content Innovation Awards 2019, che si tiene a Cannes in occasione del MipCom, il mercato dei programmi audiovisivi, ed è organizzato da Television Business International e Digital Tt. E’ stata premiata come Best Live Action Kids Programme, prevalendo in una cinquina che vedeva in gara anche FYI (Fresh Start Media e Sky), The A List (Kindle Entertainment), Brainiacs (Gloob), Junk Rescue (Hello Halo Productions).

Il premio è stato ritirato da Luca Milano, direttore di Rai Ragazzi, e da Simona Ercolani per Stand by me.

Da segnalare anche le tre nomination di titoli Rai nella categoria Best Animated Kids Programme: sono infatti arrivati alla selezione finale 44 gatti, La stella di Andra e Tati e i Trullalleri.

Jams, di cui è in preparazione la seconda stagione, si è distinta ancora una volta come la prima serie per ragazzi ad affrontare il tema delle molestie sessuali sui minori. Il progetto, andato in onda a marzo su Rai Gulp e successivamente proposto anche da Rai2, ha lo scopo di insegnare a decifrare i comportamenti ambigui degli adulti, a non farsi manipolare, a riconoscere i rischi e soprattutto a parlare, superando la paura e la vergogna. Per la delicatezza del tema trattato, il team creativo è stato affiancato fin dalla fase di sviluppo dalla consulenza scientifica dell’equipe di neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Psichiatrico Bambino Gesù, che ha seguito il lavoro in fase di scrittura e di ripresa.

Per queste sue caratteristiche la serie Jams, già premiata ad aprile a Cartoons on the Bay, era stata anche selezionata il mese scorso come prodotto innovativo dell’anno al Warsaw Kids Film Forum in Polonia, una delle più importanti manifestazioni europee dedicate a film e serie per ragazzi. 

Ed è in nomination in due altre competizioni internazionali: l’Orlando Film Festival, che si terrà la settimana prossima in Florida, e l’Abu Prize, organizzato dall’Asia Pacific Broadcasting Union, in programma a novembre a Tokyo. 

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali