14-20 ottobre 2019

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina W la scienza! Da Trieste dieci ricercatori la raccontano ai bambini su Rai Radio Kids
In anteprima

W la scienza! Da Trieste dieci ricercatori la raccontano ai bambini su Rai Radio Kids

Armando Traverso e il pupazzo DJ saranno i conduttori del nuovo programma di Rai Radio Kids W la Scienza! Dai supercomputer alle neuroscienze, dal Big Bang ai cinque sensi, 10 podcast dedicati alla scienza e all’innovazione, con la presenza dei ricercatori più accreditati in ogni singolo settore. Il tutto nello stile tipico di Rai Radio Kids: imparare divertendosi.

Il progetto nasce grazie alla collaborazione fra la radio Rai digitale dedicata ai bambini, la sede Rai del Friuli Venezia Giulia e la Sissa (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati). Il progetto è poi stato presentato all’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia, che con entusiasmo ha coinvolto le scuole. 

La produzione delle 10 puntate è fissata per la settimana dal 14 al 18 ottobre, nella sede Rai di Trieste. Armando Traverso sarà il conduttore del programma, e con lui saranno il pupazzo DJ - che disturberà con battute, curiosità e domande - e soprattutto, ogni volta, un ricercatore specializzato sul tema del giorno. Il tutto alla presenza di un pubblico composto dai bambini delle scuole della Regione. Terminata la fase di registrazione, le puntate saranno trasmesse su Rai Radio Kids e rese disponibili in podcast sulla app di Rai Radio. Un percorso che anticipa lo Euro Science Open Forum - Esof 2020, il grande evento in cui a luglio dell’anno prossimo culmineranno le celebrazioni di Trieste Città Europea della Scienza

Questi i temi delle 10 puntate: Avventure tra i ghiacci; L’eco del Big Bang: storia dell’Universo dalla sua prima fotografia; Alieni in mare!; Quando la natura ispira i robot; Terra che scotta; Dolce o salato? Anche il naso vuole la sua parte; Vita nei campi… del futuro; Nanosatelliti alla conquista dello Spazio; Antonio, il dinosauro triestino e Chi sa contare meglio di Ulysses? 

“Raccontare la scienza ai bambini sarà un’avventura affascinante”, commenta Roberto Sergio, direttore di Rai Radio: “Tempo fa abbiamo sperimentato qualcosa di simile grazie alla disponibilità degli astronauti Luca Parmitano e Paolo Nespoli, che hanno risposto alle domande dei bambini sullo spazio e sull’esplorazione dell’universo. Adesso andiamo ancora oltre con 10 argomenti difficilissimi, ma che diventeranno come per magia alla portata di tutti i bambini. Sono felice quindi di avviare ufficialmente questo progetto con la sede Rai di Trieste che ne è stato il vero, instancabile motore. Una case history di collaborazione e di creatività condivisa, messa a disposizione del pubblico più bello: quello dei bambini”. La sede Rai del Friuli Venezia Giulia ha partecipato alla realizzazione nei propri studi radiofonici.  

Rai Radio Kids, la radio per i bambini, si può ascoltare su tutti i device digitali: web e app (RaiPlay Radio), televisori con digitale terrestre o satellite e radio digitali dab+. Ha un palinsesto composto da musica, letture e intrattenimento. Il programma di punta, Big Bang, è condotto da Armando Traverso insieme ai pupazzi Lallo, Lella e DJ.

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali