11-17 febbraio 2019

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Proteggere dalla violenza le donne e i loro piccoli: "non e' un gioco"
Responsabilita' sociale

Proteggere dalla violenza le donne e i loro piccoli: "non e' un gioco"

Questa settimana la raccolta fondi è dedicata alla campagna Non è un gioco di Sos Villaggi dei Bambini, per fornire protezione e accoglienza ai piccoli e alle loro mamme vittime di violenza. La campagna è sostenuta dalla Responsabilità Sociale Rai ed è possibile partecipare con sms o chiamata da rete fissa al numero solidale 45590, come viene ricordato nei principali contenitori di intrattenimento e informazione. 

In Italia sono più di 400 mila i bambini e ragazzi che hanno assistito a episodi di violenza dentro le mura domestiche. La violenza contro le donne è un fenomeno drammaticamente diffuso, se si calcola che 1 donna su 3, tra i 16 e i 70 anni, nel corso della propria vita ha subìto violenza fisica o sessuale. E i più piccoli ne sono vittime non meno delle madri: vivono la loro casa come luogo di insidie e pericoli anziché di serenità e di crescita. 

Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun sms inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali; di 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile; di 5 e 10 euro da rete fissa TIM, Wind Tre, Fastweb, Vodafone e Tiscali.

Ma questa è anche la settimana in cui l’Italia si illumina di viola: lunedì 11 febbraio è infatti la Giornata Internazionale dell’Epilessia e alcuni tra i più importanti monumenti storici del nostro Paese si tingeranno di questo colore, simbolo di una malattia che il Parlamento Europeo e l’Organizzazione Mondiale della Salute hanno indicato come una priorità nel campo della ricerca e dell’assistenza. Molti gli incontri organizzati dalla Lega Italiana contro l'Epilessia (LICE) per iniziative di informazione e prevenzione su una patologia che si manifesta con sintomi improvvisi e transitori, le crisi epilettiche, che possono essere di entità e gravità differenti. Le fasce di età che patiscono la maggiore incidenza sono l’infanzia e l’adolescenza e l’età senile. La Responsabilità Sociale sostiene la campagna sulle reti Rai dall’11 al 14 febbraio

Inoltre il servizio pubblico manderà in onda, dall’11 al 17 febbraio, lo spot della campagna di sensibilizzazione promossa da AGD Italia Onlus per diffondere la conoscenza del diabete mellito di tipo 1, che in Italia colpisce oltre 20.000 bambini e giovani. 

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione Relazioni Esterne Istituzionali ed Internazionali della Rai - Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di Rai S.p.A. e sulle Norme e Condizioni consulta la Privacy policy per le Properties Multimediali Rai. Se non vuoi piĆ¹ ricevere la newsletter scrivi a newsletterrai@rai.it.