11-17 febbraio 2019

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina L'uomo che divento' Cavaliere per aver difeso  il lavoro dei colleghi
In anteprima

L'uomo che divento' Cavaliere per aver difeso il lavoro dei colleghi

La vera storia di Enzo Muscia, l’uomo che per poter lavorare ha dovuto acquistare l’azienda che lo aveva licenziato, rischiando tutto quello che aveva, diventa un film tv con protagonista Beppe Fiorello, in onda in prima serata su Rai1, martedì 19 febbraio.
 
Il mondo sulle spalle è una produzione Picomedia in collaborazione con Rai Fiction e con Iblafilm. Nel cast Sara Zanier, Andrea Pennacchi, Stefano Rossi Giordani, Alberto Basaluzzo, Gianluca Gobbi, Viola Sartoretto, Claudia Penoni, Gianluca Ferrato, Antonio Zavatteri, Olivia Manescalchi, Enrico Ianniello. La regia è di Nicola Campiotti.

Marco è un tecnico specializzato in assemblaggio di componenti video. La sua vita sembra scorrere liscia come l’olio: aspetta un figlio da Carla, che ha conosciuto sull’autobus andando al lavoro, è stimato da tutti, amici, colleghi e datore di lavoro. All’orizzonte nessuna nube, ma all’improvviso in una manciata di giorni tutto precipita. La moglie ha un parto prematuro e quel bambino tanto atteso nasce con una malformazione cardiaca: una prova durissima. Ma i guai, si dice, non arrivano mai da soli. Infatti all’improvviso, assieme a più di trecento persone, si ritrova in mezzo a una strada: la multinazionale da cui dipende decide di chiudere la fabbrica, anche se è in attivo. Rassegnazione, disperazione e impotenza s’impadroniscono dei suoi compagni di lavoro. Marco no, non si rassegna, la guarigione di suo figlio gli ha ridato forza e perciò decide di combattere e rischiare. Vuole rilevare l’azienda, la “sua azienda” e non si ferma davanti alle porte chiuse delle banche. Rischia tutto quello che ha, ipoteca la sua casa e riassume tutti i suoi compagni di lavoro. 

Una vicenda così speciale che Muscia nel 2016 è stato premiato con il titolo di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana dal Presidente Mattarella.

La proiezione per la stampa è in programma venerdì 15 febbraio, alle 10.30 nella Sala Arazzi di viale Mazzini. Al termine della proiezione, alle 12.00 circa, l’incontro con il cast.

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione Relazioni Esterne Istituzionali ed Internazionali della Rai - Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di Rai S.p.A. e sulle Norme e Condizioni consulta la Privacy policy per le Properties Multimediali Rai. Se non vuoi piĆ¹ ricevere la newsletter scrivi a newsletterrai@rai.it.