8-14 ottobre 2018

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Teche di tutto il mondo, unitevi! Navigare il futuro grazie al passato
Ieri e oggi

Teche di tutto il mondo, unitevi! Navigare il futuro grazie al passato

Sarà il servizio pubblico italiano, con Rai Teche, ad ospitare il Fiat/Ifta World Conference, la rete globale degli archivi audiovisivi dei broadcaster che raccoglie le più importanti società di audiovisivi nel mondo. Il tema è “The Archive’s Renaissance: Navigating the Future, Channelling the Past”.

L’appuntamento annuale, dal 9 al 12 ottobre, si svolgerà a Venezia, nella prestigiosa sede di Palazzo Labia. Circa 250 gli esperti, i tecnici e i professionisti dell’audiovisivo a convegno per parlare di ri-uso, digitalizzazione, nuove piattaforme digitali e sfide tecnologiche. Una grande opportunità per conoscere da vicino l’evoluzione degli archivi televisivi mondiali che stanno vivendo il loro “rinascimento” e oggi sono considerati veri e propri “serbatoi” culturali.

“Anche Rai Teche è alle prese con un mastodontico processo di digitalizzazione, attraverso imponenti risorse economiche e umane, al fine di rendere a tutti fruibile l’archivio del servizio pubblico italiano”, dichiara il direttore di Rai Teche Maria Pia Ammirati. “La storia italiana dal 1924 in poi - l’anno della nascita ufficiale della radio pubblica - è fortemente segnata dalla presenza dei prodotti audiovisivi. E per questa ragione nessuno potrà mai conoscere la storia recente dell’Italia senza passare dall’archivio Rai, che ora è ampiamente digitalizzato e dunque sempre più facilmente accessibile: come dimostra la fortuna della piattaforma digitale RaiPlay dove Rai Teche pubblica i programmi storici della tv pubblica”. 

La Fiat/Ifta World Conference rientra nel calendario italiano dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, promosso dal Parlamento Europeo: un riconoscimento importante del valore culturale e sociale che appuntamenti come questo garantiscono non solo alla Rai ma al Paese tutto, anche grazie al contributo che una location come Venezia assicura ad eventi di tale portata. 

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione Relazioni Esterne Istituzionali ed Internazionali della Rai - Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di Rai S.p.A. e sulle Norme e Condizioni consulta la Privacy policy per le Properties Multimediali Rai. Se non vuoi piĆ¹ ricevere la newsletter scrivi a newsletterrai@rai.it.