11-17 febbraio 2019

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Red Land (Rosso Istria) al Senato: "la realta' e' piu' forte del negazionismo"
Ieri e oggi

Red Land (Rosso Istria) al Senato: "la realta' e' piu' forte del negazionismo"

Sulle foibe “la verità storica non può essere distorta, la realtà è più forte di qualsiasi negazionismo”, ha sottolineato la presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, durante l’incontro dedicato il 7 febbraio al Giorno del Ricordo e alla proiezione in anteprima del film Red Land (Rosso Istria). La pellicola racconta la storia di una giovane studentessa istriana, Norma Cossetto, torturata e uccisa dai partigiani di Tito, ed è stata trasmessa in prima serata da Rai3 l’8 febbraio. 

“L’oblio sulle violenze atroci subite dalle popolazioni istriane dopo l’8 settembre ’43 - ha aggiunto la presidente - va combattuto in tutti i modi: per questo non dimenticare diventa un imperativo che supera i confini materiali e ci supporta nella costruzione di un Paese sempre più liberale e democratico, di un’Europa sempre più solidale e pacificata”. 

A questo proposito la presidente del Senato ha osservato che “le difficoltà incontrate nella promozione e nella distribuzione del film Red Land (Rosso Istria) dimostrano come ci sia ancora una paura di fondo nel confrontarsi con la realtà, con accadimenti che hanno un proprio valore intrinseco al di là della complessità di quei momenti”. 

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione Relazioni Esterne Istituzionali ed Internazionali della Rai - Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di Rai S.p.A. e sulle Norme e Condizioni consulta la Privacy policy per le Properties Multimediali Rai. Se non vuoi piĆ¹ ricevere la newsletter scrivi a newsletterrai@rai.it.