10-16 dicembre 2018

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Intelligenza artificiale, realta' aumentata, droni. Porte Aperte all'innovazione in Rai
Scenari media

Intelligenza artificiale, realta' aumentata, droni. Porte Aperte all'innovazione in Rai

Nell’ambito dell’iniziativa Rai Porte Aperte, il Centro Ricerche, Innovazione Tecnologica e Sperimentazione (Crits) della Rai ha organizzato il 4 dicembre a Torino una giornata di incontro con le start-up e le aziende private che offrono soluzioni innovative a problemi tecnici ed editoriali aziendali. Lo scopo era migliorare la conoscenza delle aree di interesse, creando un network e contribuendo all’innovazione nel settore dei media.

La giornata si è articolata in due momenti distinti. Durante la prima parte della giornata sono state esposte dal Centro Ricerche - insieme alle Direzioni Rai Digital, Ict, Teche, Radio Rai e Rai Pubblicità - alcune delle tematiche innovative di interesse aziendale. Nella seconda parte, start-up e aziende private hanno presentato progetti, temi di sviluppo, soluzioni e prototipi inerenti alle tematiche di interesse e in generale al mondo dei media.

La giornata è stata organizzata in concerto con il Progetto Europeo MediaRoad, a cui partecipano Rai, Ebu, Bbc, Vrt ed altri partner europei. 

Queste le start-up e le aziende innovative, coinvolte dalla Rai con la collaborazione dell’Associazione Italia Startup e dell'incubatore del Politecnico di Torino I3P, che hanno partecipato alla giornata:

AgileLab: ha presentato le sue tecnologie di analisi basate su Machine-Learning and Artificial Intelligence.
Celi: ha introdotto il tema dell'Intelligenza Artificiale e dell'analisi del linguaggio naturale.
Mathesia: ha presentato la sua piattaforma di crowdsourcing dedicata alla matematica applicata.
Radiosa: è un’azienda di esperti di media che offre una soluzione innovativa per la fruizione della radio sui dispositivi mobili.
DeadPixels: segue lo sviluppo di soluzioni basate su Realtà Virtuale, Aumentata e contenuti 3D.
iPress: ha presentato una piattaforma che, grazie alla rete, aiuta giornalisti, blogger e operatori della comunicazione.
Dreamset: è un’agenzia che utilizza storytelling e strumenti tecnologici avanzati per creare video virali.
Pikkart: ha presentato il proprio servizio di Computer Vision e Realtà Aumentata, basato su componenti di Artificial Intelligence.
Kineton: ha presentato le sue soluzioni di ingegneria avanzata rivolta al settore dei media, Ict e automotive.
Littlesea: attiva nel campo della cosiddetta video automation, ha vinto nel 2016 un finanziamento della Digital News Initiative di Google.
Immodrone: azienda specializzata nell'utilizzo di droni nel settore immobiliare, ha presentato il suo network e le sue soluzioni innovative.
Animoka: studio innovativo di animazione digitale, ha presentato un esempio della sua produzione di contenuti di alta qualità.

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione Relazioni Esterne Istituzionali ed Internazionali della Rai - Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di Rai S.p.A. e sulle Norme e Condizioni consulta la Privacy policy per le Properties Multimediali Rai. Se non vuoi piĆ¹ ricevere la newsletter scrivi a newsletterrai@rai.it.