1-7 aprile 2019

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina La musica accessibile: tecnologia Rai d'avanguardia al servizio delle persone sorde
responsabilita' sociale

La musica accessibile: tecnologia Rai d'avanguardia al servizio delle persone sorde

La Rai prosegue nel suo impegno per trasmettere valori di inclusione, mettendo al primo posto le persone affette da disabilità. È per questo motivo che ha investito e continua ad investire in tecnologie che favoriscano la piena fruizione da parte da parte di tutti delle sue proposte culturali.

Nasce così il Progetto Beethoven: Accorda la Sinfonia al tuo Sentire, che intende fornire uno spazio accessibile per le persone sorde con impianto cocleare e apparecchio acustico all’interno dell’Auditorium Rai di Torino ‘Arturo Toscanini’. Un ‘sentire comune’ che ha unito nel percorso Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica, Centro di Produzione di Torino e Responsabilità Sociale e coinvolge anche l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Per giovedì 4 aprile alle 20.30, infatti, un settore della platea è stato cablato con un anello ad induzione magnetica per consentire l’ascolto del concerto con il sistema TCoil. I portatori d’impianto cocleare potranno così vivere una serata all’insegna della grande musica.

Sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai salirà il maestro Fabio Luisi. Al violino i meravigliosi virtuosismi di Nikolaj Szeps-Znaider, danese oramai cittadino del mondo, col suo Guarneri del Gesù del 1741 precedentemente appartenuto a Fritz Kreisler e di proprietà del Royal Danish Theatre. Le musiche saranno quelle di Ludwig van Beethoven (Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92) e di Edward Elgar (Concerto in si minore per violino e orchestra op. 61).

Il progetto è in collaborazione con il Dipartimento di Otorinolaringoiatria della Città della Salute e della Scienza di Torino, l’Università di Torino e l’Associazione APIC (Associazione Portatori Impianto Cocleare).
 

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali