14-20 ottobre 2019

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Fa tappa a Palermo il Premio dei Giovani del Mediterraneo
Scenari media

Fa tappa a Palermo il Premio dei Giovani del Mediterraneo

Dopo il successo dello scorso anno torna a Palermo il Premio dei Giovani del Mediterraneo.

Un’iniziativa importante, di respiro internazionale, organizzata dalla Rai e dal Cmca - Centre Méditerranéen de la Communication Audiovisuelle - che mette al centro i giovani, il documentario di qualità, la ricchezza della cultura mediterranea.

Studenti dei licei palermitani e studenti di altri istituti dei Paesi del Mediterraneo scelgono, in qualità di giurati, il documentario vincitore del Premio dei giovani del Mediterraneo, che sarà assegnato a Marsiglia il 29 novembre, nella serata finale del PriMed.

L’iniziativa, infatti, è parte integrante del PriMed - Premio Internazionale del documentario e del reportage mediterraneo, organizzato dal Cmca con la Rai - membro fondatore dell’associazione e partner storico della manifestazione - e con France Télévisions, ASBU - Arab States Broadcasting Union e Ina - Institut National de l’Audiovisuel.

I giovani giurati sono supportati nel loro difficile compito dai loro docenti e da esperti dell’audiovisivo con masterclass, proiezioni e dibattiti. All’Auditorium di Rai Sicilia si è svolto il 4 ottobre il primo appuntamento. Accolti dal direttore della sede Salvatore Cusimano, i docenti dei licei coinvolti nell’iniziativa hanno potuto seguire una masterclass volta a fornire tutti gli strumenti per seguire gli studenti nella loro complessa attività. La masterclass è stata animata dalla prof.ssa Gianna Maria Cappello, esperta nel rapporto tra i minori e i mezzi di comunicazione e da Piero Li Donni, documentarista e tutor didattico di regia del corso di documentario al CSC - Scuola Nazionale di Cinema - Sede Sicilia.

Lunedi 7 ottobre, nella sede del CSC ai Cantieri della Zisa, gli studenti giurati hanno partecipato a una formazione di base sul cinema documentario.
 
Tante le iniziative che si tengono in queste settimane a Palermo, in un percorso messo a punto dalla Direzione Relazioni Internazionali: proiezioni, Porte Aperte “speciali” dedicate al Mediterraneo e al dialogo tra culture, fino alla giornata finale del 14 novembre con la proiezione del documentario Il sogno dei Minori, in cui, ancora una volta, i protagonisti saranno i giovani che potranno dibattere e confrontarsi direttamente con il regista egiziano Mohamed Kenawi.

 

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali