8-14 ottobre 2018

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina A Firenze arriva Lorenzo il Magnifico. I Medici 2, vent'anni dopo
In anteprima

A Firenze arriva Lorenzo il Magnifico. I Medici 2, vent'anni dopo

La storia de I Medici, la più grande casata fiorentina, torna su Rai1 con la seconda stagione, dedicata questa volta alla figura di Lorenzo il Magnifico, uno degli uomini più illuminati del Rinascimento italiano. Saranno quattro puntate in prima serata dal 23 ottobre, in anteprima su RaiPlay dal 16 ottobre.

La serie campione di ascolti dell’autunno 2016, con oltre 7 milioni di spettatori pari al 27.7 di share, è terminata con la rivelazione che la giovane Lucrezia De’ Medici e il marito, Piero De’ Medici, aspettano il loro primogenito Lorenzo. Il secondo capitolo comincia vent’anni dopo, nel 1469, nel cuore del Rinascimento. Il nonno di Lorenzo, Cosimo, è ormai morto e il giovane è costretto a prendere le redini della banca. In poco tempo cresce il potere della famiglia e Lorenzo sostiene e incentiva numerosi artisti, fonda la prima Accademia d’arte della storia e usa l’arte come strumento di propaganda politica. 

Prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, Big Light Productions, Altice Group, distribuita da Beta Film, la serie è ideata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, per la regia di  Jon Cassar  e Jan Maria Michelini. A rappresentare le vicende della nobile famiglia fiorentina un cast internazionale d’eccezione: Daniel Sharman, che vestirà i panni di Lorenzo De Medici, Bradley James, Sarah Parish, Alessandra Mastronardi, Julian Sands, Matteo Martari, Synnøve Karslen, Aurora Ruffino, Matilda Lutz, Guido Caprino, Charlie Vickers, Sebastian De Souza, Callum Blake, Jack Bannon, Jacob Fortune Lloyd, Tam Mutu, Miriam Dalmazio, Alessio Vassallo. Con la partecipazione di Filippo Nigro nel ruolo di Luca Soderini, Annabel Scholey in quello di Contessina De Medici, Raoul Bova nei panni di Papa Sisto IV e Sean Bean in quelli di Jacopo Pazzi.  

Anche questo nuovo ciclo sarà trasmesso dalla Rai in 4K Ultra HD grazie alla collaborazione con Lux Vide. La serie sarà visibile in Rai4K al tasto 210 del telecomando di tivùsat. La Rai conferma così la propria leadership tecnologica proponendo agli spettatori italiani la nuova fiction con le straordinarie immagini rese possibili dal più avanzato standard video. L’evento è reso possibile dalla cooperazione tra Rai, Rai Way, Eutelsat e tivùsat.

La proiezione per la stampa sarà a Firenze mercoledì 10 ottobre, alle 11.30, al cinema "La Compagnia" Via Camillo Cavour, 50/R, Firenze. Al termine conferenza-stampa.

 

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione Relazioni Esterne Istituzionali ed Internazionali della Rai - Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di Rai S.p.A. e sulle Norme e Condizioni consulta la Privacy policy per le Properties Multimediali Rai. Se non vuoi piĆ¹ ricevere la newsletter scrivi a newsletterrai@rai.it.