13-19 maggio 2019

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina A 27 anni da Capaci l'appello di Maria Falcone:  "appendete lenzuoli alle finestre"
Per non dimenticare

A 27 anni da Capaci l'appello di Maria Falcone: "appendete lenzuoli alle finestre"

“Appendete lenzuoli alle finestre”: è l’appello che su facebook Maria Falcone, sorella di Giovanni, rivolge ai palermitani a 27 anni da quel pomeriggio del 23 maggio 1992 che fece ripiombare l’Italia nella paura, quattordici anni dopo via Fani. Una scia di sangue che si allungò poi fino a via d’Amelio. Quel sabato così tragico ha però fatto scattare nel Paese la grande “molla” del sentimento antimafia. 

Tantissime le iniziative, a cominciare dalla Nave della legalità che porterà molti ragazzi da Civitavecchia a Palermo e vedrà in prima linea le due sedi regionali Rai coinvolte, oltre a tg, gr, programmi. Molte anche le trasmissioni che già dal 18 maggio dedicheranno spazi alla Giornata, a cominciare da Rai Storia che alle 21.10, nel giorno in cui Falcone avrebbe compiuto 80 anni, gli dedica il documentario in prima tv Giovani Falcone, il peso delle parole. E’ un viaggio nelle sue parole: quelle più note rilasciate ai giornalisti, quelle più intime condivise con i familiari. Il 22 maggio, inoltre, dopo la prima tv del film Duisburg - Linea di Sangue (vedi articolo a parte nella newsletter) ci sarà il ricordo di Porta a Porta. Inoltre è stato prodotto dalla Rai uno spot istituzionale che sarà trasmesso su tutti i canali da sabato 18 maggio a sabato 25 maggio. 

Giovedì 23 maggio si comincia con Unomattina (6.45) su Rai1, che dallo studio Rai di Saxa Rubra si collegherà con il porto di Palermo dove, nella prima mattinata, è previsto l’arrivo della Nave della legalità, con studenti provenienti da tutta Italia. Si prosegue poi con Speciale Uno Mattina (dalle 10 alle 12.30): Franco di Mare e Emma d’Aquino presentano Palermo chiama Italia, in diretta dall’aula bunker dell’Ucciardone. Spazi anche ne La Vita in diretta (dalle ore 16.50) con servizi e collegamenti: tra questi, quello dall’albero di Falcone a Palermo, dove si aspetteranno le ore 17.58 - il momento della strage - per il silenzio in ricordo del giudice, di Francesca Morvillo e degli agenti della scorta Rocco di Cillo, Vito Schifani e Antonio Montinaro. Il palinsesto di Rai1 si chiude con Il Commissario Montalbano - La piramide di fango (alle 21.25). 

Sarà invece la puntata de I Fatti Vostri (dalle ore 11.10) a ricordare per Rai2 l’anniversario. Mentre su Rai3 si comincia con Agorà (alle 8) e si prosegue con la puntata di Passato e Presente dal titolo Falcone e Borsellino guerra alla mafia, con il prof. Salvatore Lupo (alle ore 13.15, poi alle 20.30 su Rai Storia), che nel pomeriggio passerà il testimone a Geo (17.10). Rai Cultura dedicherà il palinsesto di Rai Storia al ricordo. Nella mattinata, quattro Speciali in memoria di chi ha pagato con la vita l’impegno: Boris Giuliano, Cesare Terranova e Piersanti Mattarella in Vite contro la mafia (alle 9.30); Pio La Torre (alle 10.30); Pietro Scaglione (alle 12); ancora Boris Giuliano (alle 13). Al pomeriggio, dalle 15, Diario Civile propone le Lezioni di mafia reload, un’idea del giudice Giovanni Falcone e del giornalista Rai Alberto La Volpe, e i documentari Giovanni Falcone. C’era una volta a Palermo e Mafia. Affari sporchi in Europa, che analizza il fenomeno dell’espansione mafiosa e della ‘ndrangheta in particolare. La programmazione di Rai Storia si chiude alla 23.15 con la puntata di Maxi, il grande processo alla Mafia. Rai5 per Save the date (21.05) proporrà in prima visione uno Speciale dal titolo I traditori, mentre Rai Scuola Web e Social ricorderà i tragici giorni della strage di Capaci. Interviste e racconti anche sul concorso legato al viaggio degli studenti sulla Nave della legalità
http://www.raiscuola.rai.it/categorie/giornata-della-legalit224/1299/1/default.aspx 

Tutte le testate dedicheranno ovviamente ampi spazi informativi all’anniversario. In particolare le edizioni della Tgr Sicilia saranno quasi interamente occupate da servizi sulla Giornata. Come ogni anno, la redazione seguirà la cerimonia all’aula bunker e il minuto di silenzio all’albero di Falcone, con interviste a testimoni e protagonisti dell’epoca. Rainews24 fornirà estesa copertura informativa a tutte le iniziative che si svolgeranno a Palermo. In particolare saranno dedicate ampie finestre alla partenza della Nave della legalità, dalla partenza di martedì 22 maggio da Civitavecchia al suo arrivo a Palermo la mattina del 23, alla celebrazione presso l’aula bunker dell’Ucciardone e alla commemorazione dal luogo in cui avvenne la strage. Nel pomeriggio Rainews24 seguirà i cortei che convergeranno sotto l’albero di Falcone. Molto ampia anche la copertura della Radio attraverso tutte le testate e in numerosi programmi.

Il palinsesto del servizio pubblico in occasione del 27esimo anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, che è stato oggetto di un importante piano della Direzione Comunicazione, verrà presentato in una conferenza stampa in viale Mazzini martedì 14 maggio alle 15.30. Interverranno: Marcello Foa, presidente della Rai; Maria Falcone, presidente della Fondazione Falcone; Tina Montinaro, presidente onorario dell’Associazione Quarto Savona 15; Franco Gabrielli, Capo della Polizia; Federico Cafiero de Raho, Procuratore Nazionale Antimafia; Fabrizio Salini, amministratore delegato della Rai; Marcello Ciannamea, direttore del coordinamento editoriale palinsesti tv; Roberto Sergio, direttore di Rai Radio; Marco Bussetti, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur). 

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali