1-7 aprile 2019

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina A dieci anni dall'enorme dolore. Fa ancora male la ferita de L'Aquila
per non dimenticare

A dieci anni dall'enorme dolore. Fa ancora male la ferita de L'Aquila

Sei aprile 2009, ore 3.32. L’Aquila è immersa nel sonno, ma all’improvviso la terra comincia a tremare. Una terribile scossa di magnitudo 6.3 riduce in macerie la città e diversi centri dell’Abruzzo. 309 i morti - 55 sono studenti fuori sede - 1600 i feriti. Oltre dieci miliardi di euro i danni. Da quella notte da incubo sono passati dieci anni e la ferita che ha colpito il capoluogo abruzzese e l’Italia intera è ancora aperta. Per ricordare l’anniversario la Rai proporrà una serie di appuntamenti su reti e testate, televisive e radiofoniche.

Si comincia giovedì 4 aprile su Rai3 con Geo che presenta il documentario L’Aquila 10 anni dopo e si prosegue su Rai1 con uno speciale Porta a Porta: un reportage di Bruno Vespa direttamente dai luoghi del terremoto. Venerdì 5 aprile Uno Mattina riserverà buona parte della trasmissione all’anniversario con collegamenti, storie ed ospiti in studio. Su Rai2 andrà in onda alle 21.20 il film documentario L’Aquila, 3.32 La generazione dimenticata che sarà presentato in anteprima alla Camera dei deputati, alla presenza del presidente Roberto Fico mercoledì 3 aprile alle 18. La Grande Storia - Anniversari. Terremoti in Italia proporrà alle 23.10 su Rai3 il documentario firmato da Elio Mazzacane.

Sabato 6 aprile Buongiorno Benessere, su Rai1 dedicherà un servizio all’anniversario, mentre l’intera puntata di A Sua Immagine parlerà di quella terribile notte, ospitando la storia di una persona sopravvissuta. Su Rai2 se ne occuperà Sereno Variabile . Su Rai3 Blob dedicherà uno spazio al ricordo, mentre Sapiens farà un viaggio nei luoghi colpiti. Rai Cultura proporrà la puntata de Il giorno e la Storia.

Su RaiNews24 il 5 aprile andrà in onda alle 20 lo Speciale da L’Aquila condotto da Emanuela Bonchino con ospiti e collegamenti, e nella notte tra il 5 e il 6 aprile la testata seguirà in diretta la fiaccolata commemorativa per le vittime del sisma, fino al termine (ore 4 circa). Il 6 aprile, poi, RaiNews 24 si collegherà in diretta da L’Aquila, dalle 8 alle 18, per seguire le iniziative che si svolgeranno in città. La redazione di Pescara della Tgr sta realizzando servizi sullo stato della ricostruzione in vista del decennale e il 5 e 6 aprile dedicherà ampio spazio alla ricorrenza all’interno dei giornali.

A partire dal 5 aprile RaiPlay riproporrà una selezione di trasmissioni e servizi significativi sull’argomento andati in onda in questi 10 anni.

Il 7 aprile Speciale Tg1 (alle 24.05) sarà in onda con uno ‘speciale’ tra reportage e memoria. Rai5 trasmetterà in diretta alle 17.45 dalla Basilica di Santa Maria di Collemaggio il Concerto Sinfonia delle stagioni in prima esecuzione assoluta, commissionato dalla Società Aquilana dei Concerti "B. Barattelli" al maestro Nicola Piovani. Sarà lui a dirigere l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, mentre la voce recitante è Roberto Herlitzka, col coro di Voci Bianche di Santa Cecilia e quattro cantanti.

Grande impegno anche per Radio Rai, con servizi all’interno delle edizioni principali del Giornale radio (Gr1 ma anche Gr2, Gr3, Isoradio e Gr Parlamento). Molti i programmi che dedicheranno spazi al terremoto: Il mattino di Radio1, Radio anch’io, Centocittà, Radio1 in Viva Voce, Zapping, Tra poco in edicola. Radio2 ricorderà la tragedia del 2009 in diversi programmi, come Radio3 farà già dal 1 aprile. Grande spazio anche sulle radio digitali della Rai: da Radio Techetè del 5 aprile a Radiolive, Radio Tutta Italiana e Radio Kids.
 

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali