4-10 marzo 2019

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Una 'Sex Story' per raccontare come e' cambiata la donna in tv
ieri e oggi

Una 'Sex Story' per raccontare come e' cambiata la donna in tv

Prima assoluta su Rai3 per Sex Story, il film documentario di Cristina Comencini e Roberto Moroni, che racconta l’evoluzione della femminilità nei programmi televisivi a partire dagli anni Cinquanta sino all’avvento della tv commerciale. In onda l’8 marzo in seconda serata.

Presentato durante la 36esima edizione del Torino Film Festival, prodotto da Aurora Tv con Rai Cinema e Rai Teche, è un affresco della rappresentazione televisiva del mondo del sesso e in particolare dell’immagine femminile. Un viaggio dedicato al ruolo della donna nella società degli anni Cinquanta, che acquista un valore particolare proprio perché immaginato e diretto da una donna nell’anno del #metoo che tanto ha destabilizzato il mondo dello spettacolo, e non solo.
“Iniziando questo lavoro - dicono i due autori - avevamo ben presente che un’idea preconcetta lo avrebbe inevitabilmente marchiato in un senso o nell’altro. Ci siamo quindi imposti di procedere privilegiando il metodo investigativo: niente tesi, solo indagine. Sarà quel che troveremo a fornirci le conclusioni del caso.”
Il film arriva sul piccolo schermo in una data significativa come l’8 marzo e segue il solco di opere che hanno dato nuova vita alle immagini custodite dalle Teche Rai, come 1960 di Gabriele Salvatores e Camorra di Francesco Patierno. “Il progetto realizzato grazie all’entusiastica partecipazione di Cristina Comencini e Roberto Moroni - dice il direttore di Rai Teche, Maria Pia Ammirati - va ad arricchire la collana di documentari ideati da Rai Teche, e prodotti con Rai Cinema, con l’obiettivo editoriale di valorizzare al massimo il frammento d’archivio, che sempre più spesso diventa materia viva per costruire nuove storie. L’obiettivo è quello di dar vita, sfruttando la potenza creativa delle Teche, a narrazioni inedite ed originali della storia del nostro Paese, affidati alla visione creativa di grandi autori e registi”.
 

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali