11-17 febbraio 2019

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina …e ai giovani e' piaciuta molto anche la musica della Compagnia del Cigno
Valore Rai

…e ai giovani e' piaciuta molto anche la musica della Compagnia del Cigno

Grande successo e chiusura in bellezza per la serie che ha salutato gli spettatori di Rai1 lunedì 4 febbraio. Alti gli ascolti ottenuti tra il pubblico più giovane, nelle fasce 8-14 e 15-24 anni; 28% fra i laureati. 

“Una sfida entusiasmante e rischiosa raccontare un gruppo di adolescenti e il mondo della musica classica. La media di 5.5 milioni di spettatori e del 23.5 di share, con punte fino al 30%, dimostra che è stata felicemente superata”, ha commentato la direttrice di Rai Fiction Eleonora Andreatta: “I dati dimostrano che la storia non solo è stata vista da tutti, ma in particolare è stata apprezzata dai giovani e dal pubblico più esigente. Quantità e qualità, insieme, sono un obiettivo irrinunciabile per una fiction del servizio pubblico. E voglio sottolineare, nell’omogeneità delle aree del Paese, il 22% raccolto in una regione non facile come la Lombardia, grazie anche all’ambientazione milanese. E’ stata una bella avventura condivisa con 7 veri musicisti: i ragazzi che hanno interpretato Matteo, Barbara, Domenico, Sara, Sofia, Robbo e Rosario, oltre che con l'inflessibile maestro Marioni, interpretato da Alessio Boni, e la moglie Irene, Anna Valle. Lo ‘spartito’ diretto da Ivan Cotroneo e scritto con Monica Rametta ha funzionato al meglio, mescolando linguaggio innovativo e coraggioso con tematiche importanti in cui si riflette la società di oggi e soprattutto la voglia di futuro dei giovani. Voglio ringraziare la Indigo per la qualità e la cura con cui ha saputo realizzare, in collaborazione con Rai Fiction, la serie”. 

Intanto sono arrivati in libreria gli 8 volumi, editi da Rai Libri, che raccontano le storie dei protagonisti. Un volume per ciascuno dei sette ragazzi e uno per la “storia d’insieme” raccontata dalla direttrice del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione Relazioni Esterne Istituzionali ed Internazionali della Rai - Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di Rai S.p.A. e sulle Norme e Condizioni consulta la Privacy policy per le Properties Multimediali Rai. Se non vuoi piĆ¹ ricevere la newsletter scrivi a newsletterrai@rai.it.