|
|
|
|
…e ai giovani e' piaciuta molto anche la musica della Compagnia del Cigno
|
Grande successo e chiusura in bellezza per la serie che ha salutato gli spettatori di Rai1 lunedì 4 febbraio. Alti gli ascolti ottenuti tra il pubblico più giovane, nelle fasce 8-14 e 15-24 anni; 28% fra i laureati.
“Una sfida entusiasmante e rischiosa raccontare un gruppo di adolescenti e il mondo della musica classica. La media di 5.5 milioni di spettatori e del 23.5 di share, con punte fino al 30%, dimostra che è stata felicemente superata”, ha commentato la direttrice di Rai Fiction Eleonora Andreatta: “I dati dimostrano che la storia non solo è stata vista da tutti, ma in particolare è stata apprezzata dai giovani e dal pubblico più esigente. Quantità e qualità, insieme, sono un obiettivo irrinunciabile per una fiction del servizio pubblico. E voglio sottolineare, nell’omogeneità delle aree del Paese, il 22% raccolto in una regione non facile come la Lombardia, grazie anche all’ambientazione milanese. E’ stata una bella avventura condivisa con 7 veri musicisti: i ragazzi che hanno interpretato Matteo, Barbara, Domenico, Sara, Sofia, Robbo e Rosario, oltre che con l'inflessibile maestro Marioni, interpretato da Alessio Boni, e la moglie Irene, Anna Valle. Lo ‘spartito’ diretto da Ivan Cotroneo e scritto con Monica Rametta ha funzionato al meglio, mescolando linguaggio innovativo e coraggioso con tematiche importanti in cui si riflette la società di oggi e soprattutto la voglia di futuro dei giovani. Voglio ringraziare la Indigo per la qualità e la cura con cui ha saputo realizzare, in collaborazione con Rai Fiction, la serie”.
Intanto sono arrivati in libreria gli 8 volumi, editi da Rai Libri, che raccontano le storie dei protagonisti. Un volume per ciascuno dei sette ragazzi e uno per la “storia d’insieme” raccontata dalla direttrice del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.
|
|
Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione Relazioni Esterne Istituzionali ed Internazionali della Rai - Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di Rai S.p.A. e sulle Norme e Condizioni consulta la Privacy policy per le Properties Multimediali Rai. Se non vuoi piĆ¹ ricevere la newsletter scrivi a newsletterrai@rai.it.
|
|