11-17 febbraio 2019

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Social da primato e tanti giovani. Record RaiPlay per Sanremo
Digitale

Social da primato e tanti giovani. Record RaiPlay per Sanremo

E’ stato un Sanremo davvero social quello che si è appena concluso. Record assoluto su RaiPlay e record sulle piattaforme social, sia su Facebook che su Instagram che fa registrare oltre 11 milioni di views per le stories sull’account ufficiale del Festival di Sanremo. Notevole anche il numero di “abbracci” per Radio2, radio ufficiale del Festival.

Su RaiPlay grande l’incremento dei giovanissimi grazie al sistema di piattaforme distributive messo a punto dalla Rai. La diretta della serata finale ha generato oltre 844 mila visualizzazioni, con un aumento di quasi il 50 per cento rispetto al 2018: si tratta dell’evento televisivo più seguito di sempre in diretta streaming su RaiPlay. Il consumo di contenuti on demand del Festival di Sanremo ha fatto registrare 6,1 milioni di visualizzazioni tra il 5 e il 9 febbraio. Considerando la sola piattaforma RaiPlay, si registra una crescita media delle visualizzazioni pari quasi al 40 per cento rispetto al 2018 con punte del 130 per cento il secondo giorno. 

Gli utenti registrati a RaiPlay di età compresa tra i 15 e i 24 anni che hanno fruito di contenuti on demand relativi al Festival crescono di oltre il 30 per cento rispetto al 2018.    

Record assoluto anche sui social: con 15 milioni di interazioni nelle cinque giornate dell’evento e con una crescita del 10 per cento, il sessantanovesimo Festival di Sanremo è il più commentato di sempre. 

Nella giornata finale, i 3,9 milioni di interazioni totali fanno segnare un più 15 per cento, mentre si conferma la crescita di Facebook e di Instagram. 

La serata finale del Festival di Sanremo 2019, infine, è l’evento televisivo più rilevante sui social da settembre 2018 (fonte Nielsen Social Content Ratings).

Radio2 ha invece raccontato il Festival con sei giorni di dirette: oltre 12.000 persone hanno affollato le location firmate dalla rete. “Una squadra compatta e vincente - ha spiegato Paola Marchesini, direttore di Radio2 - che ci ha permesso di arrivare alla gente, mai tanta come in questa edizione. Quattro location differenti e uno sforzo produttivo di grande qualità”. 

Il grande successo registrato sulle nuove piattaforme è stato sottolineato anche dai vertici aziendali. “Il fatto di avere un’ampia platea su RaiPlay e soprattutto uno share di oltre il 54% nelle fasce più giovani – ha dichiarato l’amministratore delegato Fabrizio Salini - ci fa dire che questo Festival è uno dei migliori, anche dal punto di vista dei dati di ascolto, visto che come sappiamo lo zoccolo duro degli spettatori di Raiuno è over 65”. 

Un elemento messo in risalto anche dal presidente Marcello Foa: “Il dato che più mi ha colpito è che abbiamo avuto un livello di partecipazione sui social, ma anche nei dati d'ascolto, da parte dei giovanissimi che mancava da tanti anni. Soprattutto le ragazze sono state incantate da Sanremo. E questo è molto importante perché Sanremo è un punto di raccolta dello spirito nazionale e deve rimanere tale per tanti anni a venire. E’ l’aspetto più incoraggiante per tutti noi”. 
 

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione Relazioni Esterne Istituzionali ed Internazionali della Rai - Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di Rai S.p.A. e sulle Norme e Condizioni consulta la Privacy policy per le Properties Multimediali Rai. Se non vuoi piĆ¹ ricevere la newsletter scrivi a newsletterrai@rai.it.