3-9 dicembre 2018

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Ripartire dopo l'orrore. Ci vuole il coraggio dell'amore per curare il dolore
In onda

Ripartire dopo l'orrore. Ci vuole il coraggio dell'amore per curare il dolore

È una storia forte, realmente accaduta, che comincia con un femminicidio, quella che Rai1 propone il 6 dicembre in prima serata. Il film tv I nostri figli è una coproduzione Rai Fiction - 11 Marzo Film, con Vanessa Incontrada e Giorgio Pasotti, per la regia di Andrea Porporati.

È il 2007 e in un piccolo paese della Sicilia Elena Di Stefano è stata uccisa dall'ex marito Domenico Romeo. I suoi tre figli stanno per essere separati, affidati a case-famiglia diverse. Giovanni, Luca e Claudio cresceranno divisi l’uno dall’altro. Ma un cugino della vittima, Roberto Falco, che vive a Senigallia, nelle Marche, li prende in affidamento. Per i tre orfani un periodo di vita serena e all’orizzonte l’adozione da parte della famiglia Falco. Una serenità che viene interrotta all’improvviso quando i tre fratellini scoprono la verità sulla morte della loro madre. Uno shock che costringe tutti a fare i conti con il terribile passato e a tentare l’unica via possibile: un viaggio in Sicilia dove viene ritrovato il memoriale di Elena, pieno di dolore, ma anche di amore per la vita.

“Quando ho approfondito i fatti e ho incontrato le persone reali che hanno ispirato I nostri figli non ho potuto che cercare di allestire un film che fosse almeno in parte all’altezza del loro coraggio, della loro sensibilità, della loro capacità di curare la ferita di una tragedia”, afferma il regista Andrea Porporati: “Devo esprimere gratitudine a Matteo Levi e alla Rai per aver scelto di raccontare una storia come questa, di accendere una luce su un’Italia poco visibile, capace di un eroismo del quotidiano che, almeno per me, ha rappresentato un antidoto alla paura dei nostri giorni difficili”.

L’anteprima de I nostri figli è in programma martedì 4 dicembre alle 10.30 in viale Mazzini. Al termine della proiezione il cast incontrerà la stampa.

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione Relazioni Esterne Istituzionali ed Internazionali della Rai - Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di Rai S.p.A. e sulle Norme e Condizioni consulta la Privacy policy per le Properties Multimediali Rai. Se non vuoi piĆ¹ ricevere la newsletter scrivi a newsletterrai@rai.it.