10-16 dicembre 2018

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina 40 anni e non sentirli. Sereno Variabile, un record mondiale
Ieri e oggi

40 anni e non sentirli. Sereno Variabile, un record mondiale

Andato in onda per la prima volta il 24 novembre 1978, Sereno Variabile compie 40 anni e nonostante i chilometri percorsi, le centinaia di collegamenti e racconti alla scoperta dell’Italia e del mondo, conferma di anno in anno il suo successo.

I numeri sono imponenti: quattromiladuecentotrentaquattro (4234) puntate, millenovecentosessantacinque (1965) ore di trasmissione, con una prima puntata condotta ovviamente da Osvaldo Bevilacqua e andata in onda, alle ore 22.50, sulla seconda rete della Rai, diretta allora da Massimo Fichera. “Padrino” della puntata fu il colonnello Edmondo Bernacca, il famoso e amatissimo meteorologo della televisione di quegli anni. Nello studio, al fianco di Osvaldo Bevilacqua, una giovanissima Enrica Bonaccorti, la prima di una lunga serie di conduttrici che nel corso degli anni si sono avvicendate: da Maria Giovanna Elmi a Maria Teresa Ruta, da Silvia Verdone a Mita Medici, da Paola Saluzzi a Cinzia De Ponti, da Patrizia Pellegrino fino alle più recenti Monica Rubele, Simona Giacomelli e l’attuale Maria Teresa Giarratano.

Poi il programma puntò il suo sguardo all’estero, all’insegna dello slogan “con Sereno Variabile l’Italia nel mondo e il mondo in casa”: portando così agli italiani le immagini dei paesi più lontani e affascinanti. Nel 1988, in occasione della Giornata Internazionale del Turismo, arrivò anche una diretta in mondovisione dall’Arena di Verona, in collegamento con quarantaquattro paesi del mondo, con la partecipazione di artisti di fama internazionale.

Nel corso delle varie edizioni Bevilacqua ha incontrato personaggi famosi dello star system internazionale realizzando interviste esclusive, come quelle a Federico Fellini, Sylvester Stallone, Robert Redford, Kevin Costner, i tenori José Carreras e Luciano Pavarotti. Infine il 15 aprile 2015, Sereno Variabile dopo 36 anni di vita ha ottenuto il Guinness World Records come programma televisivo di viaggi di più lunga durata al mondo di tutti i tempi. A quella data, sommando i chilometri percorsi, Osvaldo Bevilacqua sarebbe potuto andare 44 volte sulla Luna, avrebbe fatto 421 volte il giro del mondo o, addirittura, se avessimo convertito i chilometri in miglia nautiche, avrebbe potuto fare il viaggio con Cristoforo Colombo per scoprire l’America quasi 4336 volte! Ora, 3 anni dopo, il 24 novembre 2018, con tanti altri chilometri sulle spalle, Sereno Variabile ha festeggiato quarant’anni di messa in onda: traguardo che sancisce un nuovo Guinness World Records.

Alla longevità del programma si renderà omaggio nella conferenza stampa di martedì 11 dicembre alle ore 12 nella Sala A di viale Mazzini. Interverranno il presidente Marcello Foa e il direttore di Rai2 Carlo Freccero, oltre naturalmente ad Osvaldo Bevilacqua. E con lui saranno alcune delle conduttrici, delle inviate e delle personalità che nel corso degli anni si sono avvicendate nelle edizioni di Sereno Variabile.
 

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione Relazioni Esterne Istituzionali ed Internazionali della Rai - Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di Rai S.p.A. e sulle Norme e Condizioni consulta la Privacy policy per le Properties Multimediali Rai. Se non vuoi piĆ¹ ricevere la newsletter scrivi a newsletterrai@rai.it.