3-9 dicembre 2018

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Carita' senza confini. Sant'Egidio e il sogno di cambiare il mondo
Ieri e oggi

Carita' senza confini. Sant'Egidio e il sogno di cambiare il mondo

Contestazione, cambiamento, ribellione. Poi musica, cortei, colori. Quasi sempre il ’68 è ricordato cosi. Le giovani generazioni sognavano di cambiare il mondo. Nel cuore di Roma in quei giorni anche Andrea Ricciardi, assieme ad un piccolo gruppo di liceali come lui, lo sognava. Un sogno che veniva da lontano, dal Vangelo, e parlava di preghiera, impegno per i poveri, per la pace. Cominciò così il percorso della Comunità di Sant’ Egidio, che 50 anni dopo è conosciuta nel mondo per la sua opera di pace e il suo impegno nelle periferie più povere del mondo.

In occasione dei cinquant’anni di attività Rai Cultura dedica alla Comunità di Sant’Egidio il documentario di Giovanni Paolo Fontana Carità senza confini, in onda mercoledì 5 dicembre alle 22.40 su Rai Storia. Presente in ogni continente, nelle periferie di 70 paesi, impegnata sul campo con i poveri, i senza fissa dimora, gli anziani soli, i bambini di strada, i malati di Aids, fino ad agevolare il dialogo interreligioso.

Grazie al prezioso materiale di Rai Teche il documentario propone le voci di oggi e di ieri: Andrea Riccardi, Marco Impagliazzo, Hilde Kieboom, mons. Vincenzo Paglia e mons. Matteo Zuppi si sommano ad alcuni testimoni provenienti dalla Siria, da San Salvador e da altre parti del mondo, dove la Comunità cerca di portare il proprio soccorso concreto.


 

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione Relazioni Esterne Istituzionali ed Internazionali della Rai - Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di Rai S.p.A. e sulle Norme e Condizioni consulta la Privacy policy per le Properties Multimediali Rai. Se non vuoi piĆ¹ ricevere la newsletter scrivi a newsletterrai@rai.it.