1-7 aprile 2019

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Arriva la notte blu. Fare luce sull'autismo, aiutare la diagnosi precoce
responsabilita' sociale

Arriva la notte blu. Fare luce sull'autismo, aiutare la diagnosi precoce

Secondo le ultime stime degli Stati Uniti, un bambino su 68 soffre di sindrome dello spettro autistico, un dato cresciuto di 10 volte negli ultimi 40 anni. I sintomi si manifestano in genere nei primi anni di vita del bambino, che già dai 18 mesi dimostra cenni di regresso su quanto appreso in precedenza. Il disturbo si presenta in modo differente da caso a caso, ma è caratterizzato dalla compromissione della comunicazione e dell'interazione sociale. Farmaci specifici non ce ne sono, pochi anche quelli che danno qualche risultato per manifestazioni associate all'autismo. Una diagnosi precoce, però, può servire per ridurre i comportamenti problematici e migliorare la qualità di vita di quanti ne sono portatori e delle loro famiglie.

La raccolta fondi #sfidAutismo19 promossa dalla FIA - Fondazione Italiana Autismo, e sostenuta dalla Responsabilità Sociale Rai prevede uno spot FIA che va in onda dall’1 al 7 aprile. Il testimonial Piero Chiambretti, in compagnia di un gruppo di ragazzi, ricorda che è possibile sostenere la ricerca donando 2 euro con sms solidale al 45589, oppure 5 o 10 euro chiamando da rete fissa.

Il 2 aprile, dodicesima Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, come è ormai consueto alcuni dei monumenti più importanti del mondo - come l’Empire State Building di New York e il Cristo Redentore di Rio de Janeiro -  si tingeranno di blu, il colore scelto dall’ONU per indicare l’autismo. In Italia saranno tante le piazze e monumenti che lo faranno: anche il palazzo Rai di viale Mazzini si tingerà completamente di blu, così come la Fontana dei Dioscuri al Quirinale, che sarà illuminata a cura del Centro di Produzione Tv Rai di Roma.

Numerose le iniziative editoriali di sensibilizzazione che coinvolgeranno reti e testate. Già il 29 marzo Tv7, su Rai1, ha proposto un servizio dedicato al tema dell’autismo, come pure la puntata di A Sua Immagine di domenica 31 marzo. Il 2 aprile, in occasione della Giornata, una staffetta ideale coinvolge l’intera programmazione. Si comincia su Rai1 con Uno Mattina, poi Storie italiane, La prova del cuoco, Vieni da me, La Vita in diretta fino a I soliti Ignoti (20.40). Su Rai2 sono I Fatti Vostri e Detto Fatto a riservare spazi ad hoc, mentre su Rai3 è prevista una programmazione dedicata all’interno di Geo e #Cartabianca. Rai News24 nel corso della mattina, all’interno del telegiornale, proporrà un servizio curato da Gerardo D’Amico su diagnosi e cure per l’autismo mentre Tgr Sicilia, Molise e Friuli - Venezia Giulia proporranno approfondimenti, interviste e speciali in collegamento con le strutture d’avanguardia esistenti nelle regioni. Tutte le testate Rai dedicheranno ampia copertura informativa. Molte le trasmissioni coinvolte, anche nei giorni successivi al 2: Domenica In, Buongiorno Benessere, Unomattina In Famiglia su Rai1; Mezzogiorno in Famiglia, Quelli che il calcio, Dribbling, 90° minuto e La Domenica sportiva su Rai2; Chi l’ha visto?, Agorà e Tv Talk su Rai3. Non mancherà all’appello Rai Cultura web e social con grandi spazi su Rai Scuola.

In questa stessa settimana la Responsabilità Sociale Rai sostiene anche la campagna di sensibilizzazione promossa da A.L.I.Ce Italia Onlus - Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale: una patologia grave e disabilitante della quale si conoscono le cure necessarie a combatterla e a prevenirla, ma di cui il cittadino comune non sempre è a conoscenza. Durante il mese dedicato alla prevenzione sono previste numerose iniziative di screening gratuiti per la valutazione del rischio ictus presso molteplici strutture ospedaliere e associazioni locali aderenti alla Federazione A.L.I.Ce.
 

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali