3-9 dicembre 2018

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Attila alla prima della Scala. Un grande impegno produttivo
Valore Rai

Attila alla prima della Scala. Un grande impegno produttivo

Sara l'Attila di Giuseppe Verdi l’opera che inaugurerà la stagione della Scala il 7 dicembre e che Rai Cultura proporrà in diretta su Rai1 e Radio3 a partire dalle 17.45. Protagonisti il direttore d'orchestra Riccardo Chailly, il regista Davide Livermore, le grandi voci di Ildar Abdrazakov, Saioa Hernández, George Petean, Fabio Sartori e naturalmente le partiture di Giuseppe Verdi, uno dei più grandi compositori di tutti i tempi. Previsti più di due milioni di spettatori tra pubblico televisivo, radiofonico e cinematografico per l'evento culturale più importante dell'anno. Oltre tre ore di trasmissione, completa di sottotitoli, per portare Attila nelle case degli Italiani, perché la grande musica è di tutti. La regia televisiva è firmata da Patrizia Carmine e lo spettacolo in diretta e in esclusiva, oltre che su Rai1, il prossimo 7 dicembre, è trasmesso anche su Radio3 e su Rai1 HD canale 501.

Anche quest’anno grande attenzione è stata riservata alla ripresa audio e video dello spettacolo, prodotto da Rai Cultura e curato dal Centro di Produzione Tv di Milano, con 14 telecamere in alta definizione, 40 microfoni nella buca d’orchestra e in palcoscenico, 20 radiomicrofoni dedicati ai solisti e al coro che serviranno per la trasmissione stereofonica e per la radiocronaca in diretta su Radio3, con audio surround per le sale cinematografiche e per la tv. Uno staff di 50 persone tra cameraman, microfonisti, tecnici audio e video sarà impegnato per le tre ore di trasmissione.

La Rai racconterà anche ciò che accade attorno allo spettacolo più atteso della stagione. Su Rai 1 Antonio Di Bella e Milly Carlucci, con collegamenti di Stefania Battistini dal foyer; per Radio3 seguiranno la diretta Gaia Varon e Nicola Pedone, mentre in studio a Roma ci sarà Oreste Bossini. Saranno coinvolti anche il canale RaiNews e la Testata Giornalistica Regionale con dirette, servizi e approfondimenti, con ospiti in studio e dal foyer della Scala. Le riprese in Alta Definizione diffuse dalla Rai saranno anche utilizzate dalle 37 sedi coinvolte nell’iniziativa sociale Prima Diffusa del Comune di Milano e per il maxischermo collocato al centro dell’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II, che offre la Prima ai cittadini. Oltre che su Rai 1 e Radio 3, le riprese dell’Attila saranno trasmesse anche all’estero. Rai Com, inoltre, distribuirà l’opera in diretta in più di 30 cinema italiani, e nelle sale di Spagna, Svizzera, Germania, Nord Europa, Ungheria e Russia, mentre nel 2019 l’opera sarà replicata in differita nelle sale di Australia e America Latina e sarà oggetto di successive repliche europee.

“La serata d'opera più importante del mondo” - come l’ha definita il sovrintendente della Scala Alexander Pereira) – ha l’obiettivo di “coinvolgere il grande pubblico e rendere contagiosa la passione dell'opera”, ha spiegato l’ad della Rai, Fabrizio Salini, confermando che la prima sarà sulla rete ammiraglia anche nei prossimi anni (nel 2019 toccherà a Tosca).
 

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione Relazioni Esterne Istituzionali ed Internazionali della Rai - Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di Rai S.p.A. e sulle Norme e Condizioni consulta la Privacy policy per le Properties Multimediali Rai. Se non vuoi piĆ¹ ricevere la newsletter scrivi a newsletterrai@rai.it.