8-14 ottobre 2018

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina L'amica geniale sbanca al cinema. E' il film piu' visto della settimana
Valore Rai

L'amica geniale sbanca al cinema. E' il film piu' visto della settimana

Grande successo al cinema per L’amica geniale, la serie tv prodotta da Hbo, Rai Fiction e TimVision. I primi due episodi della fiction, tratta dall’omonimo bestseller di Elena Ferrante e firmata da Saverio Costanzo, proposti nelle sale nei primi tre giorni di ottobre hanno sbancato il botteghino incassando quasi mezzo milione di euro.

Un’accoglienza annunciata già alla 75esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, dove l’opera era stata presentata fuori concorso come proiezione speciale ricevendo oltre dieci minuti di applausi.

La serie, che a breve andrà in onda sui canali Rai e su Timvision, con oltre 42 mila presenze ha battuto nei dati tutte le altre pellicole della settimana: risulta il film più visto, prima degli Incredibili 2 e Michelangelo-Infinito.

Protagoniste Elena e Lila, cresciute in un rione povero nella Napoli degli anni Cinquanta. La prima (interpretata nella versione infantile da Elisa Del Genio, e da adolescente da Margherita Mazzucco), figlia di un portiere; la seconda (a cui dà volto, come bambina, Ludovica Nasti, mentre Gaia Girace la interpreta da ragazza), figlia di un calzolaio. È la storia della loro amicizia, delle loro paure e dei sogni di un futuro migliore lontano dalla miseria. Sullo sfondo l'Italia povera del dopoguerra, dietro l’angolo il boom economico. 
 

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione Relazioni Esterne Istituzionali ed Internazionali della Rai - Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di Rai S.p.A. e sulle Norme e Condizioni consulta la Privacy policy per le Properties Multimediali Rai. Se non vuoi piĆ¹ ricevere la newsletter scrivi a newsletterrai@rai.it.