10-16 dicembre 2018

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Una vita per i diritti umani inseguendo l'utopia della pari dignita'
Profili

Una vita per i diritti umani inseguendo l'utopia della pari dignita'

Uomo politico di lungo corso, deputato e senatore in più legislature e per più raggruppamenti (Psi, Psiup, Sinistra Indipendente), Lelio Basso è stato il politico che per tutta la vita portò avanti la sua battaglia per i diritti umani facendosi promotore d’importanti iniziative internazionali. Nato nel 1903 a Varazze, in Liguria, sognava una società “socialista” e diede vita ad importanti fondazioni politico-culturali. Si spense improvvisamente il 16 dicembre del 1978, in coincidenza con la presentazione prevista a Roma di un volume con gli scritti a lui dedicati.

Solo pochi giorni prima, nell’aula del Senato, in occasione del dibattito parlamentare sulla revisione del Concordato, Basso aveva affidato alla storia il suo coerente testamento politico: “Non ho il timore di confessare l’utopia del socialismo, come non ho timore di confessare l’altra utopia (…) che tutti gli uomini, come è scritto nella nostra Costituzione, avranno un giorno su questa terra pari e piena dignità sociale (…)”. A 40 anni dalla scomparsa, Rai Storia ne propone un ritratto con una puntata della serie Italiani, dal titolo Colore politico oppositore, in onda venerdì 14 dicembre alle 21.40.
 

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione Relazioni Esterne Istituzionali ed Internazionali della Rai - Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di Rai S.p.A. e sulle Norme e Condizioni consulta la Privacy policy per le Properties Multimediali Rai. Se non vuoi piĆ¹ ricevere la newsletter scrivi a newsletterrai@rai.it.