10-16 dicembre 2018

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina L'Orchestra Sinfonica della Rai protagonista dei Concerti di Natale
In onda

L'Orchestra Sinfonica della Rai protagonista dei Concerti di Natale

Saranno ben quattro i Concerti di Natale che andranno in onda sulle reti del servizio pubblico, e due di questi vedono protagonisti i musicisti Rai.

Il maestro Fabio Luisi, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, le musiche di Rossini, Mozart, Verdi e Mascagni, e la voce di Ekaterina Bakanova per il XXII Concerto di Natale nell’Aula del Senato della Repubblica. Il tradizionale appuntamento è per domenica 16 dicembre con diretta televisiva, che Rai Cultura trasmette su Rai1 alle 12.20. Al Concerto, ospiti della Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati, assisteranno il Capo dello Stato Sergio Mattarella e le più alte cariche dello Stato. L’esecuzione musicale sarà introdotta dalla Presidente del Senato, che saluterà e ringrazierà gli ospiti e i cittadini che seguiranno l'appuntamento in tv e alla radio. Protagonista alla guida dell’Orchestra Rai Fabio Luisi, direttore musicale del Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Opera di Zurigo. Al centro del programma brani sinfonici del repertorio operistico italiano abbinati a pagine per soprano e orchestra: le sinfonie da Il Signor Bruschino, Cenerentola e Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, di cui ricorre quest’anno il centocinquantesimo anniversario della scomparsa; il mottetto Exsultate, jubilate KV 165 di Wolfgang Amadeus Mozart; l’Ave Maria dal quarto atto di Otello di Giuseppe Verdi; l’Intermezzo della Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni.

La straordinaria voce di José Carreras, uno degli indimenticabili “tre tenori”, e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da David Giménez regaleranno invece agli spettatori “un magico Natale” da Assisi. Sabato 15 dicembre alle 11, e su Rai1 in Eurovisione il 25 dicembre alle 12.25, dalla Basilica Superiore di San Francesco torna l’appuntamento con il tradizionale Concerto di Natale. Le più belle e tradizionali melodie della Natività per la grande voce del tenore spagnolo, che con un giro mondiale di concerti si accinge a chiudere la sua quasi cinquantennale carriera, saranno le protagoniste di questo concerto che si annuncia memorabile: Adeste fideles di John Francis Wade, la spagnola La virgen lava pañales, Mille cherubini in coro di Franz Schubert e I’ll Be Home for Christmas di Walter Kent, cui si uniranno il tradizionale Christmas Medley e Winter Wonderland di Felix Bernard. Completano il programma alcuni gioielli di pace e leggerezza del repertorio classico: il Divertimento in re maggiore per archi KV 136 e il mottetto Ave Verum Corpus KV 618 di Wolfgang Amadeus Mozart, l’Intermezzo dalla suite dell’Arlésienne di Georges Bizet e l’Intermezzo dal terzo atto di Rosamunde di Franz Schubert. Protagonisti anche il Coro di voci bianche I Piccoli Musici diretto da Mario Mora e il Coro maschile Coenobium Vocale diretto da Maria Dal Bianco.

E non è tutto. Un Concerto di Natale ci sarà nell’Aula di Montecitorio, venerdì 14 dicembre dalle 18.15 alle 19.30, a cura di Rai Parlamento e in onda su Rai2. Ad esibirsi saranno i giovanissimi musicisti della Juniorchestra dell’Accademia di Santa Cecilia.

E un altro viene offerto da Rai Radio Classica, il 10 dicembre alle 21 dalla chiesa romana di Sant’Agnese in Agone, in piazza Navona. Le musiche di Alessandro Scarlatti saranno eseguite dall’ensemble Festina Lente, diretta dal maestro Michele Gasbarro.

Lo spot è stato girato all'Auditorium Rai di Torino, ideato e realizzato internamente da Direzione Creativa in collaborazione al Centro di Produzione di Torino.

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione Relazioni Esterne Istituzionali ed Internazionali della Rai - Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di Rai S.p.A. e sulle Norme e Condizioni consulta la Privacy policy per le Properties Multimediali Rai. Se non vuoi piĆ¹ ricevere la newsletter scrivi a newsletterrai@rai.it.