10-16 dicembre 2018

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina A Natale aggiungi un posto a tavola. E' il pranzo di Sant'Egidio
Responsabilita' Sociale

A Natale aggiungi un posto a tavola. E' il pranzo di Sant'Egidio

Era il Natale del 1982. A Roma, un piccolo gruppo di 20 persone venne accolto attorno ad una tavola imbandita nella Basilica di Santa Maria in Trastevere: tra loro anziani soli e persone senza fissa dimora. Da quel primo pranzo sono passati 36 anni e la tavola di Natale si è “allargata” sempre più. Così l’anno passato la Comunità di Sant’Egidio ha potuto invitare al pranzo di Natale oltre 55 mila persone in difficoltà nel nostro Paese e più di 230 mila nel mondo.

Un Natale straordinario che ogni anno raduna davanti alla tavola delle feste tutti i poveri che la Comunità sostiene ed aiuta durante il corso dell’anno. Un modo per essere vicini a chi è in difficoltà nel giorno in cui tutti cercano una famiglia con cui fare festa; ma anche un forte messaggio di solidarietà rivolto all’Italia perché le nostre città siano più umane e vivibili per tutti, a partire da chi ha più bisogno. Quest’anno l’obiettivo è quello di mettere insieme a Natale oltre 60 mila persone in più di cento città italiane. A questo obiettivo si può contribuire con un sms o chiamata da rete fissa al numero solidale 45586. Oltre al pranzo tutti gli ospiti, che sono conosciuti dai volontari, riceveranno dei regali personalizzati come coperte e sacchi a pelo, radio, indumenti vari, prodotti per l’igiene personale, zainetti, borsoni, ma anche alimenti e dolci.

La festa del Natale di Sant’Egidio sarà vissuta, in tante città italiane, già a partire dal prossimo 24 dicembre con cene della vigilia itineranti, nel corso delle quali i volontari della Comunità andranno presso le stazioni e gli altri luoghi di raduno abituali delle persone senza fissa dimora. I festeggiamenti proseguiranno poi il 25 dicembre con centinaia di pranzi di Natale, tra i quali il più conosciuto è quello organizzato nella Basilica di Santa Maria in Trastevere. Oltre che nelle periferie di numerose città italiane, i pranzi verranno realizzati in numerosi istituti per anziani e anche nelle carceri, come a Regina Coeli. E prima di Natale tra le tante iniziative ne arriva una particolarmente significativa che verrà presentata in concomitanza con la campagna di raccolta fondi: si tratta di Dove mangiare, dormire, lavarsi, una sorta di “Guida Michelin” per i poveri, destinata in particolare ai senza dimora.

“La campagna di raccolta fondi A Natale aggiungi un posto a tavola - spiega il portavoce della Comunità di Sant’Egidio, Roberto Zuccolini - ci permetterà, grazie alla generosità degli italiani, di allargare l’amicizia con chi ha bisogno di aiuto: un impegno che Sant’Egidio vive non solo il giorno di Natale, ma anche durante il resto dell’anno”.
 

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione Relazioni Esterne Istituzionali ed Internazionali della Rai - Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di Rai S.p.A. e sulle Norme e Condizioni consulta la Privacy policy per le Properties Multimediali Rai. Se non vuoi piĆ¹ ricevere la newsletter scrivi a newsletterrai@rai.it.