4-10 marzo 2019

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina Per la prima volta in Italia una fiction che parla ai ragazzi di molestie sui minori
valore rai

Per la prima volta in Italia una fiction che parla ai ragazzi di molestie sui minori

A 11 anni si hanno grandi sogni. Gioia, chiamata da tutti Joy, ha la passione per la cucina, è bravissima a preparare torte salate e da grande vorrebbe diventare una chef rinomata. Joy ha un gruppo inseparabile di amici formato dalla sua compagna di banco e amichetta del cuore, Alice, e da due ragazzi simpaticissimi, Max e Stefano. Joy, Alice, Max e Stefano hanno deciso di partecipare a un concorso di cucina organizzato dalla loro scuola e ce la mettono tutta per vincere. La loro squadra si chiama Jams, una marmellata con le loro iniziali. 
Joy però ha un segreto, che la fa soffrire e la consuma dentro. Un segreto che la spinge ad allontanarsi dai suoi amici, a ritirarsi dal contest di cucina e a mettere da parte i suoi sogni. Un segreto che ha avuto inizio un pomeriggio come tanti, il pomeriggio in cui una persona di cui si fidava, un rispettabile vicino di casa amico di famiglia, ha iniziato a molestarla. Sono gli amici di Joy ad accorgersi del suo cambiamento: capiscono che succede qualcosa di sbagliato e agiranno per salvarla, coinvolgendo gli adulti (la mamma di Joy, la professoressa).

Prodotta da Rai Ragazzi e Stand by Me con la consulenza dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Jams è la prima fiction rivolta ai ragazzi che in Italia affronta il tema delle molestie sui minori. “Da noi ci sono una ventina di canali rivolti a giovani e giovanissimi - dice il direttore di Rai Ragazzi Luca Milano - e dunque il servizio pubblico vuole distinguersi con una ricerca di novità continue. Lo abbiamo fatto con Bumbi, con la app RaiPlay Yoyo, con La stella di Andra e Tati, e lo faremo di nuovo prossimamente con RoboCod. La serie Jams è stata fatta con grande cautela, perché sappiamo quale sia la delicatezza del tema: per questo abbiamo anche scelto una voce narrante che racconta al passato e in terza persona, cosicché il racconto risulti meno ansiogeno”.

La regia della fiction è di Alessandro Celli, mentre la guest star è Alessandro Borghese nel ruolo di se stesso, giudice inappellabile della sfida in cucina. La sigla Un istante di te è interpretata da Ruggero Pasquarelli, altra star dei social. La serie - 10 episodi da 25 minuti l’uno – andrà in onda alle 21 su Rai Gulp dall’11 marzo, dal lunedì al venerdì per due settimane, e in anteprima su RaiPlay dal 6 marzo.

La proiezione per la stampa è fissata per martedì 5 marzo alle 11 nella Sala A di viale Mazzini. Alle 12 la conferenza stampa con il cast della serie e con Luca Milano, direttore di Rai Ragazzi; Simona Ercolani per Stand By Me; Ruggero Parrotto, direttore generale dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. 
 

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne, Istituzionali e Internazionali al personale di Rai S.p.A e delle Società del Gruppo al fine di fornire aggiornamenti e informazioni per una migliore conoscenza delle realtà aziendali