3-9 dicembre 2018

Settegiorni

newsletter Torna alla Newsletter

copertina La violenza sulle donne non ha confini. Premiato a Londra un reportage di Marco Varvello
Rai nel mondo

La violenza sulle donne non ha confini. Premiato a Londra un reportage di Marco Varvello

Marco Varvello, capo dell’ufficio di corrispondenza Rai di Londra, è stato premiato per un suo reportage sulle violenze domestiche nel Regno Unito, andato in onda in Italia su Tv7. Il prestigioso riconoscimento Best foreign language story about Britain gli è stato assegnato dalla Foreign Press Association (Fpa), l’associazione che raccoglie la stampa estera in Gran Bretagna. “Il Paese anglosassone è al primo posto in Europa per numero di maltrattamenti registrati: un dramma che accomuna classi sociali ed etnie diverse”, ha spiegato a londraitalia.com lo stesso Varvello. Dal reportage emerge una realtà allarmante: ogni settimana sono almeno due le morti accertate per violenza tra le mura di casa.

Dai quartieri più agiati a quelli più popolari, non c’è zona di Londra che non debba fare i conti con questo fenomeno. Numerose anche le voci raccolte nel reportage, sia di donne vittime di violenze che di persone che lavorano e operano per offrire assistenza e sostegno legale. Tra loro la scrittrice di origini siciliane Simonetta Agnello Hornby che da decenni vive a Londra, dove in passato ha lavorato come avvocato in uno studio legale, primo in Inghilterra ad aver aperto un dipartimento esclusivamente dedicato alle violenze domestiche.

newsletter Torna alla Newsletter

logo Rai

Rai - Radiotelevisione Italiana Spa
Sede legale: Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma
Cap. Soc. Euro 242.518.100,00 interamente versato

Privacy policy

Cookie policy

Societa' trasparente

Questa newsletter viene inviata dalla Direzione Comunicazione Relazioni Esterne Istituzionali ed Internazionali della Rai - Per maggiori informazioni sul trattamento dei dati personali da parte di Rai S.p.A. e sulle Norme e Condizioni consulta la Privacy policy per le Properties Multimediali Rai. Se non vuoi piĆ¹ ricevere la newsletter scrivi a newsletterrai@rai.it.